MEF lancia seconda fase di sperimentazione Fintech dal 3 novembre al 5 dicembre

27/07/2023 17:13

MEF lancia seconda fase di sperimentazione Fintech dal 3 novembre al 5 dicembre
La seconda fase di sperimentazione nel settore della tecno-finanza (FinTech) in Italia, avrà luogo dal 3 novembre al 5 dicembre 2023. Durante questo periodo, gli operatori del settore avranno l'opportunità di presentare la loro richiesta di ammissione alla cosiddetta sandbox regolamentare. Questa è un'area sicura in cui è possibile testare nuovi progetti nei settori bancario, finanziario e assicurativo.
La partecipazione a questa sandbox, prevista dal decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, n.100 del 30 aprile 2021, consente a intermediari vigilati e operatori FinTech di testare prodotti e servizi innovativi. Tra i vantaggi offerti, si ha la possibilità di beneficiare di un regime normativo semplificato e temporaneo.

Non ci sono limitazioni al numero di progetti FinTech che possono essere ammessi. Gli operatori interessati sono quindi incoraggiati a avviare al più presto discussioni informali con le Autorità di vigilanza. Dettagli su come contattare queste autorità e ulteriori informazioni possono essere trovati sulle pagine dedicate dei siti istituzionali della Banca d'Italia, Consob e IVASS. Informazioni sono disponibili anche sul sito del Dipartimento del Tesoro, dove si trova la Segreteria tecnica del Comitato FinTech. Qui è inoltre possibile consultare l'elenco ufficiale dei operatori FinTech che sono già stati ammessi alla sandbox durante la prima fase di sperimentazione.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Finanza