Meloni: salviamo l'economia italiana con i BTP!

23/01/2024 11:43

Meloni: salviamo l'economia italiana con i BTP!

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha esortato coloro che godono di una posizione economica più favorevole a sostenere l'economia italiana acquistando Buoni del Tesoro Poliennali (BTP), in modo da mantenere la proprietà del debito nazionale nelle mani degli italiani. In un'intervista al programma televisivo Quarta Repubblica trasmesso su Rete 4, che andrà in onda questa sera, Meloni ha affermato: "Speriamo che chi se la passa meglio possa contribuire a preservare l'appropriazione italiana del nostro debito". 

Ha poi aggiunto che i titoli di Stato italiani hanno avuto un buon rendimento. L'attuale tasso di rendimento dei BTP a dieci anni si attesta intorno al 3,84%, mentre il corrispettivo tedesco si aggira attorno al 2,26%. Nel 2023, il Ministero del Tesoro ha puntato molto sulla partecipazione dei piccoli risparmiatori, che, secondo le previsioni degli esperti, continueranno ad avere un ruolo importante anche nel corso di quest'anno. Secondo dati recenti forniti dalla Banca d'Italia, il 12% dei titoli di Stato italiani è attualmente nelle mani di investitori privati, mentre oltre il 27% è posseduto da entità straniere. Il debito dell'Italia è stimato attorno ai 2.860 miliardi di euro.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »