Cerca |
Mercati azionari: Hong Kong punta sul ritorno delle IPO
30/11/2022 17:22
Hong Kong: IPO a picco nel 2022
Il 2022 è ormai agli sgoccioli e non verrà certo rimpianto da Laura Cha Shih May-lung, presidente dell'Hong Kong Exchanges and Clearing Ltd, la società che gestisce la borsa della metropoli cinese, colonia britannica fino al 1997 e oggi regione ad amministrazione speciale della Cina.
Al momento infatti il controvalore delle IPO (Initial Public Offerings, l'ingresso sul mercato azionario delle azioni di società non quotate fino a quel momento) è di appena 6 miliardi di dollari (50 le IPO a oggi), contro gli oltre 25 del 2021. A meno di un recupero tanto prodigioso quanto improbabile, il 2022 sarà il peggiore degli ultimi 10 anni in quanto a ricavi da nuove quotazioni.
Un cumulo di fattori negativi
Una performance così negativa è il frutto di una combinazione di più fattori sfavorevoli alle IPO.
Il principale, secondo Cha Shih May-lung è rappresentato dalla pandemia e dalle pesanti restrizioni adottate dalle autorità cinesi. Queste hanno tenuto lontano da Hong Kong molti investitori con evidenti ripercussioni sull'attività di quotazione. Negli ultimi mesi, anche grazie allo statuto speciale della metropoli, le restrizioni sono state quasi completamente rimosse, anticipando le mosse del governo centrale: ieri è arrivato l'impegno di Pechino ad allentare le misure restrittive anti-Covid al fine di ridurne l'impatto sulle attività dei cittadini.
Gli altri fattori di criticità sono l'imposizione delle dure leggi sulla sicurezza cinesi, i movimenti di protesta anti-Pechino e il rallentamento dell'economa del gigante asiatico.
Scenario in netto miglioramento
Il vento sta però cambiando.
Cha Shih May-lung oggi ha dichiarato a Reuters che ci sono oltre cento domande di quotazione in attesa di essere processate. Molte delle società in lista stanno solo aspettando una fase di mercato migliore al fine di realizzare incassi maggiori possibile. Da inizio anno l'indice Hang Seng perde oltre il 20%, ma solo grazie al recupero messo a segno nell'ultimo mese: a fine ottobre il passivo era del 37%.
Hong Kong conta di recuperare dai minimi del 2022 anche grazie a una maggiore internazionalizzazione. Le società quotate sono infatti per la maggior parte basate nella Cina continentale ma, sempre secondo Cha Shih May-lung, ci sono segnali di interessamento dal Medio Oriente dal sud-est Asia.
© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata
Altri di News Traderlink
-
Future positivi, apertura Borse europee attesa in verde
Future sugli indici azionari europei in rialzo. Future sugli indici azionari americani sotto la parità. Mercato azionario giapponese debole. Borse cinesi in leggera flessione. Bund future in ribasso, tocca i minimi dal 6 gennaio. Euro sopra il minim
News Traderlink - 08/02/2023 08:22
-
I ritracciamenti di Fibonacci: comprendere e sfruttare questo strumento nell'analisi dei grafici
Impara a utilizzare i ritracciamenti di Fibonacci come strumento per lo studio dei grafici. Scopri a cosa servono, come vengono utilizzati e come sfruttarli al meglio. Esempi pratici su Caltagirone ed Eni.
News Traderlink - 07/02/2023 19:06
-
Il petrolio rimbalza dai minimi di ieri
Il recupero è stato determinato da una serie di concause. Tra queste troviamo le conseguenze del terremoto in Turchia e Siria. Oltre ai problemi sul lato dell'offerta gli operatori sottolineano anche l'ottimismo sulla domanda della Cina
News Traderlink - 07/02/2023 17:42
-
Raccomandazioni Borsa: upside del 20% su Snam
Raccomandazioni degli analisti sui titoli di Borsa Italiana: Rbc migliora i giudizi su Italgas, Snam e Terna
News Traderlink - 07/02/2023 12:22
-
Webinar Live: I portafogli Lazy, le migliori asset allocation per il lungo periodo
Alessandro Aldrovandi ti aspetta Giovedì 9 Febbraio 2023 alle Ore 16:30
News Traderlink - 07/02/2023 09:00
Video in evidenza
Scelti per te




Fisco e pensioni



Ultimi segnali

Pattern: VEX-C ITA
30/01/2023

Indicatore: SuperTrend SP500 LONG
28/01/2023

Indicatore: SuperTrend SP500 LONG
28/01/2023
Formazione Directa
BORSA ITALIANA
Quotazioni di borsa differite di 20 min.
MERCATO USA
Dati differiti di 20 min. (fonte Morningstar)
FOREX:
Quotazioni fornite da FXCM
DISCLAIMER Leggi bene le nostre avvertenze!