Mester (Fed): Inflazione supererà i target per quattro anni

11/07/2023 08:15

Mester (Fed): Inflazione supererà i target per quattro anni
Loretta Mester, a capo della Federal Reserve Bank di Cleveland, ha affermato che negli Stati Uniti sarà necessario un ulteriore aumento del costo del denaro. Questo perché, secondo le sue previsioni, l'inflazione sarà superiore ai target stabiliti dalla Federal Reserve di Washington per i prossimi quattro anni. Per garantire che l'inflazione ritorni su un percorso sostenibile e tempestivo verso il 2%, Mester ritiene che i tassi di interesse debbano aumentare leggermente rispetto al livello attuale. Una volta raggiunto questo nuovo livello, i tassi dovrebbero rimanere invariati per un periodo di tempo, in attesa di ulteriori informazioni sulla direzione presa dall'economia. Mester ha espresso queste opinioni durante un discorso tenuto all'Università della California a San Diego.

Quest'anno, Mester non ha diritto di voto all'interno del Federal Open Market Committee (FOMC), l'ente che decide la politica monetaria delle Federal Reserve. Tuttavia, ha sottolineato che il livello ideale dei tassi sarà quello che permetterà un successivo aggiustamento, sia in aumento che in diminuzione. Secondo il FedWatch Tool di Cme Group, attualmente le aspettative del mercato prevedono con una probabilità del 92,4% un incremento dei tassi dal 5,00% -5,25% al 5,25% -5,50% nel prossimo meeting del FOMC, previsto per il 25-26 luglio.


(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Cme group inc

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »