Mps: Mef cede il 12,5% per 650 mln €

27/03/2024 08:40

Mps: Mef cede il 12,5% per 650 mln €
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha comunicato i dettagli del recente collocamento delle azioni della Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps). La cessione di 157.461.216 azioni ordinarie, corrispondenti al 12,5% del capitale sociale, è avvenuta attraverso un "accelerated book building - ABB" rivolto a investitori istituzionali italiani ed esteri. La richiesta è stata tre volte superiore all'offerta iniziale.
Il prezzo concordato per ogni azione è stato di 4,15 euro, per un totale di circa 650 milioni di euro, con uno sconto del 2,49% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni registrato il giorno precedente. Questa operazione ha fatto diminuire la quota di partecipazione del Tesoro dal 39,23% al 26,73% del capitale sociale della banca.

Le banche BofA Securities, Citigroup Global Markets Europe AG, Jefferies e Mediobanca hanno agito come coordinatori globali e joint bookrunners, mentre Clifford Chance ha fornito consulenza legale.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze si è impegnato con i coordinatori globali e i joint bookrunners a non mettere sul mercato ulteriori azioni Mps per un periodo di 90 giorni. Il regolamento dell'operazione è previsto per il 2 aprile.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »