MSC e GIP III acquisiscono Italo: l'UE dà il via libera

28/02/2024 13:45

MSC e GIP III acquisiscono Italo: l'UE dà il via libera

La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione di Italo (Nuovo Trasporto Viaggiatori) da parte di Msc Mediterranean Shipping Company, con sede in Svizzera, e del fondo d'investimento americano Global Investments (Gip III). 

L'accordo riguarda principalmente il mercato del trasporto ferroviario ad alta velocità in Italia e coinvolge anche le agenzie di viaggio e il trasporto marittimo di passeggeri mediante navi da crociera o traghetti. 

L'operazione è stata esaminata attentamente dalla Commissione, che ha concluso che non causerà problemi in termini di concorrenza. Questo perché l'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le società sono attive sarà minimo. 

L'operazione è stata quindi esaminata secondo le procedure standard e ha ricevuto il via libera. La decisione della Commissione UE dimostra che l'acquisizione non rappresenta una minaccia per la concorrenza, e pertanto non ostacola l'integrità del mercato. Questo passaggio consente a Msc e Gip III di procedere con l'acquisizione di Italo, consolidando ulteriormente la loro presenza nel settore dei trasporti. Si tratta di un momento significativo per il mercato del trasporto passeggeri in Italia, con potenziali ripercussioni a lungo termine. 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Mercati

Strumenti

Shipping

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »