MutuiOnline registra un calo del 21,4% dell'utile netto a 30,3 mln nei primi 9 mesi 2023.

15/11/2023 13:11

MutuiOnline registra un calo del 21,4% dell'utile netto a 30,3 mln nei primi 9 mesi 2023.
Il consiglio di amministrazione di Gruppo MutuiOnline S.p.A. ha approvato il resoconto intermedio sulla gestione consolidato per il trimestre chiuso al 30 settembre 2023. Durante i primi nove mesi del 2023, i ricavi sono aumentati del 28,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, grazie alla crescita sia della Divisione Broking (+40,5%) che della Divisione BPO (+20,2%).
L'EBITDA è aumentato del 17,6% rispetto al periodo precedente, grazie alla crescita sia della Divisione Broking (+19,4%) che della Divisione BPO (+15,4%). Il risultato operativo è diminuito dello 0,1%, mentre il risultato netto ha registrato una diminuzione del 21,4% a causa del saldo negativo della gestione finanziaria.

La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2023 ha presentato un saldo negativo di Euro 325,1 milioni. Nel mercato italiano dei mutui residenziali, si è osservato un forte calo dei flussi di mutui di acquisto, causato dall'aumento dei tassi di interesse di mercato. Tuttavia, si è registrata una crescita dei flussi di surroghe.
Si prevede una contrazione del mercato dei mutui anche nel quarto trimestre del 2023, seppur di entità minore rispetto ai periodi precedenti. Nel terzo trimestre 2023, i risultati della Divisione Broking sono stati positivi nonostante la contrazione del mercato dei mutui. Si prevede un confronto più agevole per il Broking Credito rispetto ai primi 9 mesi dell'esercizio.

Per le altre linee di business, si prevede una continuazione della crescita, ad eccezione della Comparazione Prezzi E-Commerce che mostra una moderata contrazione. Si conferma l'aspettativa di un favorevole andamento reddituale dei business esteri acquisiti di recente. I risultati della Divisione BPO nel terzo trimestre sono allineati alle aspettative, con un incremento di ricavi e margini operativi.
Si registra una crescita organica nel settore assicurativo e nel BPO/IT Leasing e Noleggio, grazie all'acquisizione di Trebi Generalconsult S.r.l. L'attività del BPO Mutui è in sofferenza a causa del debole andamento del mercato sottostante, anche se si registra una crescita dei ricavi delle attività para-notarili legate alle surroghe.

Le altre aree di business mantengono stabilità. Nel quarto trimestre si prevede una continuazione dei trend descritti per le singole linee di business, con una crescita nell'ambito delle Assicurazioni e del Leasing/Noleggio, e un recupero di ricavi nel settore dei Mutui. Le altre linee di business rimarranno stabili rispetto al primo semestre 2023.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Mutuionline

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »