NextChem Tech e Saras siglano accordo per innovation tecnologica nel settore energetico

15/12/2023 08:33

NextChem Tech e Saras siglano accordo per innovation tecnologica nel settore energetico
MAIRE ha annunciato che la sua business unit Sustainable Technology Solutions, NEXTCHEM, ha firmato un accordo con Saras S.p.A per uno studio di ingegneria volto a accelerare il processo di decarbonizzazione della raffineria di Saras a Sarroch, in Sardegna. Lo studio prevede lo sviluppo di un impianto pilota per la produzione di carburanti sintetici verdi utilizzando idrogeno sostenibile e anidride carbonica all'interno della raffineria, con la possibilità di passare alla scala industriale.
Questo progetto rappresenta una delle prime iniziative nell'Unione Europea a dimostrare la fattibilità della produzione di carburanti sintetici per l'aviazione. NEXTCHEM Tech utilizzerà la propria tecnologia proprietaria NX CPO, un processo innovativo basato sull'ossidazione parziale controllata per produrre gas di sintesi in modo efficiente. Questa tecnologia versatile contribuirà all'efficienza complessiva e alla riduzione delle emissioni di carbonio dell'intero processo di produzione di combustibili sintetici.

Il progetto sarà in linea con la strategia di decarbonizzazione di Saras, che prevede l'utilizzo di combustibili sintetici verdi, inclusa l'impiego di idrogeno pulito, nei settori difficili da decarbonizzare. Queste iniziative sono conformi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che promuove l'adozione di tecnologie sostenibili per ridurre le emissioni in settori ad alto impatto ambientale.
Alessandro Bernini, Amministratore Delegato di MAIRE, ha commentato che questa collaborazione conferma la solidità della proposta tecnologica di MAIRE per raggiungere gli obiettivi globali di decarbonizzazione. La tecnologia di MAIRE può supportare i clienti nel processo di conversione delle raffinerie esistenti in asset di valore per un futuro sostenibile.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »