Nintendo Switch 2: lancio rinviato al 2025, azioni in caduta

20/02/2024 07:00

Nintendo Switch 2: lancio rinviato al 2025, azioni in caduta

La settimana ha avuto un avvio poco roseo per Nintendo, con le azioni dell'azienda giapponese che hanno subito un crollo in seguito all'annuncio del rinvio del lancio della nuova console Switch 2 al 2025. Il titolo ha registrato una perdita fino all'8,8% alla Borsa di Tokyo, segnando il più grande calo intraday dal 2021. Pare infatti che Nintendo, la cui sede centrale si trova a Kyoto, abbia notificato ai suoi partner che il debutto della console di nuova generazione sarà ritardato fino all'inizio del 2025 invece che nell'ultimo trimestre di quest'anno. Alcuni partner sono stati avvertiti di non aspettarsi la console prima di marzo 2025. 

Il crollo del valore delle azioni sembra così essere una conseguenza naturale di tale notizia. È persino possibile che gli investitori potrebbero decidere di vendere ulteriormente le azioni Nintendo, dopo averle fatte raggiungere i massimi storici la settimana scorsa sulla base delle previsioni che la nuova Switch 2 (che sostituirebbe il modello attuale vecchio di 7 anni) sarebbe stata lanciata già quest'anno. 

Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, si è astenuto dal rispondere alle domande sul nuovo hardware nelle ultime conferenze, sottolineando che l'azienda annuncerà i suoi piani per il prossimo anno fiscale solo dopo la chiusura dell'anno in corso. Ha inoltre rilevato la difficoltà di vendere altre console, considerato che ne sono state già vendute 139 milioni di unità. Senza uno Switch 2 disponibile per il periodo natalizio, Nintendo sarà costretta a competere con console di generazione più recente, in un settore in rapida evoluzione.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Stock

Strumenti

Switch inc

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »