Nuove commesse da 5 miliardi di euro: Prysmian vola in vetta al FTSE MIB

15/02/2024 09:25

Nuove commesse da 5 miliardi di euro: Prysmian vola in vetta al FTSE MIB

Nel momento in cui scriviamo, Prysmian è di gran lunga il miglior titolo di giornata del FTSE MIB con un balzo che supera abbondantemente il 4%, con un valore che ha toccato anche i nuovi record storici di oltre 43 euro per azione.

La società ha finalizzato accordi per tre ordini del valore complessivo di circa 5 miliardi di euro con Amprion, uno dei più importanti gestori di trasmissione di energia in Europa, per due sistemi di collegamento della rete offshore, BalWin1 e BalWin2, e il progetto di cavo terrestre DC34. Si tratta del più grande "insieme di contratti" sia per valore che per lunghezza dei cavi mai assegnato a Prysmian.

L'accordo comprende complessivamente circa 4.400 km di cavi ad alta tensione in corrente continua (HVDC) da ±525 kV, di cui circa 3.400 km sono cavi terrestri e 1.000 km sono cavi sottomarini. Sono inclusi anche cavi di ritorno metallici dedicati (DMR).

Questi tre progetti fanno parte del piano complessivo della Germania di installare 70 GW di energia eolica offshore entro il 2045 e consentiranno di trasferire l'energia prodotta nel Mare del Nord ai clienti delle regioni occidentali e meridionali del paese. BalWin1 e BalWin2 trasferiranno ciascuno fino a 2 GW di energia eolica offshore, generata nelle aree 9 e 10 del tratto tedesco del Mare del Nord, ai nodi di connessione della rete, supportando così la transizione energetica nel cuore industriale della Germania.

Inoltre, DC34, parte del progetto Rhein-Main-Link, collegherà la sottostazione in Bassa Sassonia a una seconda sottostazione nello stato federale dell’Assia per trasferire fino a 2 GW di energia eolica ai clienti dell’area metropolitana Reno-Meno.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Mercato italiano

Strumenti

Prysmian

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »