OCCAR conferma: Fincantieri costruirà terzo sottomarino NFS

24/07/2023 08:33

OCCAR conferma: Fincantieri costruirà terzo sottomarino NFS
L'Organisation Conjointe de Coopération en matière d'Armement (OCCAR), organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti, ha deciso di procedere con la costruzione del terzo sottomarino di nuova generazione del programma U212NFS (Near Future Submarine) della Marina Militare. Questo programma è gestito da Fincantieri, un'azienda italiana leader nella costruzione di navi.
Il valore del sottomarino è di oltre 500 milioni di euro, compreso il supporto logistico integrato, e la consegna è prevista per il 2030. Il programma prevede anche un'ulteriore spesa di 160 milioni di euro per attività supplementari o per l'acquisto di ulteriori capacità specifiche richieste dalla Marina Militare.

I sottomarini U212NFS saranno altamente innovativi, con importanti modifiche progettuali sviluppate autonomamente da Fincantieri, che fungerà da autorità di progettazione, in linea con i requisiti della Marina Militare. L'obiettivo del programma è garantire adeguate capacità di sorveglianza e controllo negli spazi subacquei, dato che gli scenari operativi futuri saranno sempre più complessi, e considerando che le 4 unità della classe "Sauro" attualmente in servizio stanno raggiungendo la fine della loro vita operativa.

Questo progetto serve anche a mantenere e aumentare l'importante know-how industriale acquisito da Fincantieri e a consolidare il vantaggio tecnologico dell'azienda e della filiera, inclusi i produttori industriali di medie e piccole dimensioni, poiché verrà aumentata la presenza di componenti sviluppati dall'industria nazionale a bordo dei sottomarini.
Le missioni che i sottomarini svolgono a favore della società sono numerose. Ogni giorno, i sottomarini della Marina Militare sorvegliano le vie di comunicazione marittime e lo spazio subacqueo, anche nell'ambito delle alleanze NATO e UE. Questo ruolo sta diventando sempre più importante, considerando gli interessi del Paese che risiedono sotto la superficie del mare, dalle risorse dei fondali alle infrastrutture subacquee energetiche e di comunicazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Fincantieri

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »