Oniverse conquista i mercati globali: +2% di fatturato nonostante le sfide

28/02/2024 07:36

Oniverse conquista i mercati globali: +2% di fatturato nonostante le sfide

L'anno 2023 è stato caratterizzato da cambiamenti significativi per il gruppo Oniverse, precedentemente conosciuto come Calzedonia fino a dicembre dell'anno precedente. Questi cambiamenti includono un nuovo nome e l'espansione in nuovi mercati. Nonostante un rallentamento nella crescita rispetto all'anno precedente, il gruppo ha registrato un fatturato di 3,107 miliardi di euro, con un aumento del 2%. Inoltre, le vendite all'estero hanno contribuito per il 62% al fatturato totale del gruppo, in aumento rispetto al 58,5% dell'anno precedente.

 "È stato un anno di grande importanza per Oniverse", ha affermato Sandro Veronesi, presidente del gruppo. "Abbiamo introdotto un nuovo nome, diversificato ulteriormente le nostre aree di business e contemporaneamente rafforzato l'identità dei singoli brand. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, nonostante le sfide presentate dal contesto commerciale internazionale e i cambiamenti nei trend di acquisto dei consumatori". Fondato nel 1986 a Verona, il gruppo Oniverse include marchi come Calzedonia, Intimissimi, Intimissimi Uomo, Tezenis, Falconeri, Signorvino, Atelier Emé, Antonio Marras e Cantiere del Pardo. Nel 2023, ha investito oltre 563 milioni di euro, soprattutto nel settore del retail, aprendo 314 nuovi punti vendita, di cui 248 all'estero, portando il totale a 5.644 negozi, il 66% dei quali ubicati all'estero. Attualmente, Oniverse è presente in 59 paesi, rispetto ai 56 dell'anno precedente. Gli Stati Uniti, la Spagna e il Brasile sono stati i principali mercati di espansione. 

Nel 2023, Oniverse ha anche lanciato una nuova filiale in Messico e ha investito in un nuovo Digital Hub IT a Napoli, in collaborazione con l'Università Federico II, che studierà nuove soluzioni per il settore delle vendite. Si prevede l'assunzione di 100 giovani informatici nel corso dei prossimi due anni. Il cambio di nome riflette la sempre più diversificata identità del gruppo, che nel 2023 ha puntato sia sulla diversificazione sia sullo sviluppo dei suoi marchi di fascia alta. In particolare, ha acquisito l'88% di Cantiere del Pardo, un'azienda leader nella produzione di yacht di lusso, segnando l'ingresso di Oniverse nel settore nautico. Per contrastare il calo nelle fasce di consumo più basse, il gruppo ha sostenuto l'espansione dei marchi Falconeri e Antonio Marras, acquisito nel 2022. Il marchio Falconeri ha organizzato la sua prima sfilata a Milano, ha aperto nuovi negozi in vie di lusso e Antonio Marras ha espanso la sua rete di boutique e lanciato una nuova collezione di fragranze.

(Redazione)

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