Pechino ingloba i principali asset manager in Cic

29/01/2024 11:40

Pechino ingloba i principali asset manager in Cic
Pechino ha deciso di incorporare tre dei maggiori asset manager della Cina, ovvero China Cinda Asset Management, China Orient Asset Management e China Great Wall Asset Management, all'interno di China Investment Corporation (Cic), il fondo sovrano cinese. Questa notizia è stata riportata da Xinhua Finance News nel weekend, ma è stata successivamente rimossa dal sito dell'agenzia stampa ufficiale di Pechino.
Nel 1999, la Cina aveva creato quattro società di gestione patrimoniale per gestire i crediti inesigibili delle quattro principali banche controllate dallo Stato, che erano a rischio di insolvenza. Tuttavia, queste società hanno superato i propri mandati iniziali e sono diventate esse stesse un rischio per il sistema finanziario.

Pertanto, nel 2007 è stata istituita Cic per diversificare le partecipazioni in valute estere e ottenere rendimenti elevati. Attualmente, il fondo ha un capitale registrato di 200 miliardi di dollari.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Asset Investment

Strumenti

Asset management