Pharus consiglia su investimenti azionari e obbligazionari per fine anno

30/08/2023 14:35

Pharus consiglia su investimenti azionari e obbligazionari per fine anno
Il team di gestione di Pharus ha osservato che, dall'inizio dell'anno, i mercati azionari hanno riportato performance positive e in doppia cifra, grazie ad alcuni settori che hanno concentrato le performance del mercato. Questa sovraperformance è dovuta al fatto che gli stessi settori avevano registrato performance inferiori al -35% nel 2022, creando così un'opportunità di valore. Tuttavia, ora il valore si è spostato verso settori più indietro come utilities, staples ed health care.
L'investitore potrebbe chiedersi come dovrebbe posizionarsi. Per rispondere, bisogna considerare i principali driver di performance nei prossimi mesi. In primo luogo, l'andamento dei tassi d'interesse è salito notevolmente negli ultimi mesi, guidato dal miglioramento delle aspettative di crescita economica. Queste aspettative positive hanno aumentato il sentiment degli investitori. Infatti, secondo la survey di Bank of America, gli investitori hanno ridotto le probabilità di recessione e aumentato le probabilità di soft landing.

Questo atteggiamento degli investitori, che tendono a diventare positivi quando il mercato sale e negativi quando scende, è evidente anche nei termini più ricercati su Google Trends. Quando il mercato era ai minimi a ottobre, molti cercavano il termine "recessione" e nessuno il termine "soft landing". Ora la situazione si è capovolta.
Ci sono diversi motivi per cui queste aspettative positive potrebbero rappresentare un eccesso. Prima di tutto, il tasso sui mutui non è mai stato così elevato e l'indice che rappresenta l'accessibilità alla casa per i consumatori americani è ai minimi da 35 anni. In secondo luogo, il risparmio eccessivo dei consumatori americani si è quasi azzerato, indicando un possibile rallentamento dei consumi nei prossimi mesi. Inoltre, gli effetti degli incrementi dei tassi iniziano a pesare sull'economia dopo 12 mesi, il che significa che l'impatto del recente aumento dei tassi si vedrà solo nei prossimi mesi. Infine, la FED intende rallentare l'economia per gestire l'inflazione.

Di fronte a questo scenario, cosa dovrebbe fare l'investitore? Gli investitori devono mantenere la calma e non lasciarsi trascinare dall'euforia del mercato. Sull'obbligazionario, è necessario aumentare la duration nei bond governativi e accumulare obbligazioni senior investment grade a 5-7 anni. Per quanto riguarda l'azionario, le aspettative del mercato sembrano essere un po' troppo alte, soprattutto per alcuni settori come la tecnologia e i beni di consumo discrezionali. Tuttavia, rimaniamo positivi sui settori più difensivi come health-care, staples e utilities.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »