Piazza Affari in crescita: focus su Mediobanca e Telecom. FTSE MIB avanza dello 0,8%

30/10/2023 10:18

Piazza Affari in crescita: focus su Mediobanca e Telecom. FTSE MIB avanza dello 0,8%
Piazza Affari apre la settimana in rialzo, con i riflettori puntati su Mediobanca e Telecom Italia. Il FTSE MIB segna un aumento dello 0,8%, mentre gli altri indici italiani registrano incrementi simili. Anche i mercati azionari europei sono positivi, con l'EURO STOXX 50, il FTSE 100, il DAX, il CAC 40 e l'IBEX 35 in aumento.
I future sugli indici azionari americani sono in rialzo, con il S&P 500, il NASDAQ 100 e il Dow Jones Industrial che segnano incrementi. Tuttavia, nella seduta precedente, i principali indici statunitensi hanno chiuso in modo misto. Il mercato azionario giapponese ha chiuso in rosso, mentre le borse cinesi sono sopra la parità.

L'euro è al di sotto del massimo di venerdì contro il dollaro, quotando circa 1,0575. I BTP e lo spread sono migliorati, con il rendimento del decennale che segna il 4,73% e lo spread sul Bund a 194 punti base. Mediobanca registra un aumento del 2,5% dopo l'assemblea di sabato per il rinnovo del consiglio di amministrazione.
Telecom Italia è in aumento del 1,5% dopo aver confermato le indiscrezioni su un'offerta per Netco da parte di Merlyn Advisor e RN Capital Partner. I titoli industriali hanno registrato buone performance, favoriti dalla flessione dei rendimenti. Anche Piaggio & C è in aumento del 1,7% in vista dell'approvazione dei conti del terzo trimestre.

Le utility hanno registrato buone performance, così come i petroliferi nonostante la debolezza del prezzo del petrolio. Gli appuntamenti macroeconomici di oggi includono dati sul credito al consumo nel Regno Unito, l'indice di fiducia dei consumatori nell'eurozona e l'inflazione in Germania. Negli Stati Uniti, saranno pubblicati dati sull'indice di fiducia dei consumatori.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi