**Piazza Affari in verde, bene gli industriali. FTSE MIB +0,3%.** Il FTSE MIB segna un incremento dello 0,3%, con il FTSE Italia All-Share a +0,4%, il FTSE Italia Mid Cap a +0,8% e il FTSE Italia STAR a +0,7%. I mercati azionari europei sono generalmente positivi: l'EURO STOXX 50 è a +0,3%, Londra (FTSE 100) a +0,0%, Francoforte (DAX) a +0,4%, Parigi (CAC 40) a +0,3%, mentre Madrid (IBEX 35) è stabile. I future sugli indici azionari americani sono sopra la parità, con S&P 500 a +0,2%, NASDAQ 100 a +0,3% e Dow Jones Industrial a +0,2%. Le chiusure precedenti di Wall Street mostrano S&P 500 a +0,01%, NASDAQ Composite a +0,32% e Dow Jones Industrial a -0,22%. Il mercato azionario giapponese ha mostrato debolezza, con l'indice Nikkei 225 che ha chiuso a -0,51%. Al contrario, le borse cinesi sono in verde, con l'indice CSI 300 a +0,23% e l'Hang Seng di Hong Kong a +0,98%. L'euro si muove poco, rimanendo sotto il massimo dal 22 aprile, toccato martedì a 1,1455 contro il dollaro, con l'attuale valore di EUR/USD a circa 1,1415. I BTP e lo spread mostrano un lieve miglioramento, con il rendimento del decennale al 3,52% rispetto al 3,53% della chiusura precedente, e lo spread sul Bund a 99 punti base.
Tra gli industriali, Buzzi segna +1,7%, Interpump +1,1%, Iveco Group +1,0%, Carel Industries +3,0% e Fincantieri +2,3%. Leonardo cresce dell'1,2% grazie a notizie di un possibile contratto da 240 milioni di dollari con il ministero della Difesa indonesiano per sei elicotteri AW189. Amplifon è a +0,8% a 20,93 euro, nonostante Citigroup abbia ridotto il prezzo obiettivo da 27,60 a 22,50 euro. STMicroelectronics è in aumento dello 0,3% a 25,01 euro, con Banca Akros che conferma il giudizio neutral e alza il prezzo obiettivo da 21,50 a 24,50 euro. Ieri, il titolo ha guadagnato oltre l'11%, raggiungendo i massimi da fine febbraio, alimentato da rumor sulla divisione del gruppo. Tuttavia, il ministro delle imprese ha smentito le voci. Pirelli & C segna una leggera flessione a -0,4%.
Secondo fonti di Reuters, il governo italiano sta resistendo alle richieste di inasprire le restrizioni sul socio cinese Sinochem, mentre Camfin ha aumentato la propria partecipazione dal 27,3% al 27,41%. L'avvio di seduta è debole per le utility, con l'indice FTSE Italia Utenze a -0,5%. Barclays ha abbassato la raccomandazione su Snam a equalweight, con il titolo a -0,8% a 5,21 euro. Acea, invece, guadagna lo 0,5% dopo aver ricevuto un'offerta vincolante da Eni Plenitude per la controllata Acea Energia. Intesa Sanpaolo ha confermato il giudizio neutral sul titolo. L'agenda macroeconomica odierna prevede alle 11:00 l'indice dei prezzi alla produzione dell'eurozona, e alle 14:15 la riunione della BCE, seguita alle 14:45 dalla conferenza stampa di Lagarde. Negli USA, alle 14:30, saranno pubblicati i dati sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, l'indice del costo e produttività del lavoro, e la bilancia commerciale.
(NEWS Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)