Pirelli e PIF insieme per fabbricare pneumatici in Arabia Saudita

26/10/2023 13:11

Pirelli e PIF insieme per fabbricare pneumatici in Arabia Saudita
Il Public Investment Fund (PIF) dell'Arabia Saudita e Pirelli Tyre S.P.A. hanno annunciato di aver firmato un accordo per la costruzione di una fabbrica di pneumatici in Arabia Saudita. PIF deterrà il 75% della joint venture, mentre Pirelli avrà il restante 25% e fornirà assistenza tecnica e commerciale. Lo stabilimento inizierà la produzione nel 2026, producendo pneumatici di alta qualità per il marchio Pirelli e un nuovo brand locale per il mercato nazionale e regionale. L'investimento totale nella joint venture è di circa 550 milioni di dollari USA. L'accordo non avrà un impatto sui piani di deleverage di Pirelli entro il 2025. L'Arabia Saudita sta diventando un importante polo produttivo nel settore automotive, con PIF che sta guidando la trasformazione del paese. PIF ha recentemente annunciato una joint venture con Hyundai Motor Company per la creazione di uno stabilimento automobilistico all'avanguardia in Arabia Saudita. Inoltre, PIF ha creato Tasaru, un'azienda focalizzata sullo sviluppo della catena di fornitura e delle capacità produttive nel settore automotive. Ha anche investito in Ceer, il primo marchio nazionale di veicoli elettrici dell'Arabia Saudita, e in Lucid Motors, che ha aperto un nuovo stabilimento di produzione nel paese.

Pirelli, come leader nella produzione di pneumatici a livello globale, fornirà supporto tecnico e competenze per la costruzione e gestione dello stabilimento. La joint venture permetterà di creare capacità produttive locali per l'industria automotive, creando opportunità lungo tutta la catena del valore. È previsto che lo stabilimento avrà una capacità produttiva annua di 3,5 milioni di pneumatici e genererà benefici economici, oltre ad impegnarsi per la sostenibilità ambientale. La joint venture sarà anche un incentivo per attrarre ulteriori investimenti in Arabia Saudita. Yazeed A. Al-Humied, Deputy Governor e Head of MENA Investments di PIF, ha commentato che questa collaborazione rappresenta una pietra miliare nel percorso di diversificazione economica dell'Arabia Saudita. Marco Tronchetti Provera, Executive Vice Chairman di Pirelli, ha sottolineato l'opportunità di avere una produzione locale in Arabia Saudita, uno dei mercati più promettenti per Pirelli. Il closing dell'operazione è soggetto all'approvazione delle autorità competenti e al rispetto delle condizioni previste dall'accordo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Investment

Strumenti

-automotive-

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »