Polizze assicurative: cosa sono le unit linked

15/03/2023 17:00

Polizze assicurative: cosa sono le unit linked

Polizze unit linked: che cosa sono 

Le polizze unit linked sono delle polizze assicurative nelle quali prevale l'aspetto finanziario.
Il valore del capitale, infatti, è collegato ad una sottostante attività finanziaria di riferimento e quindi varia in funzione delle mutazioni della stessa

Da un punto di vista assicurativo, mantengono le peculiarità tipiche di questi prodotti: si tratta di contratti legati alla vita dell’assicurato che prevedono, in caso morte dello stesso, la liquidazione del controvalore al momento del decesso a favore di uno o più beneficiari designati nel contratto stesso. 

Il contrante, che di norma coincide con l’assicurato, trattandosi di polizze normalmente a vita intera, può chiedere il riscatto parziale o totale in qualunque momento (a meno che il contratto non preveda almeno un anno di mantenimento del contratto e fatte salve eventuali penalità di uscita prima di cinque anni). 

Come tutte le polizze vita, anche le unit linked sono impignorabili, insequestrabili (salvo casi accertati di comportamenti dolosi) e le somme riscosse dai beneficiari in caso di morte dell’assicurato, non sono soggette a tassazione (non rientrano nell’asse ereditario). 

Polizze unit linked: quali sono in vantaggi 

Dei vantaggi tipici delle polizze vita se n’è già parlato in precedenza. 

Cerchiamo di fare chiarezza su quelle che invece possono essere le peculiarità positive da un punto di vista finanziario. 

Le unit linked, permettono al loro sottoscrittore di investire su mercati o settori attraverso la professionalità e la competenza di uno o più gestori selezionati. 

Per composizione e struttura, alcune di esse, possono essere paragonate alle gestioni patrimoniali, perché permettono di investire in modo sufficientemente completo ed esaustivo. 

Oltre al versamento del premio unico, le polizze unit linked prevedono la possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi o di essere attivate tramite pac, ovvero piani di accumulo. 

Come strumento di gestione del risparmio, sono inoltre in grado di attuare una politica di diversificazione abbastanza esaustiva, dando la possibilità al sottoscrittore di scegliere diversi ambiti e profili d’investimento. 

Polizze unit linked: quali rischi si corrono 

Oltre ai vantaggi, ci sono, come per tutti gli strumenti finanziari a disposizione, delle peculiarità negative ovvero dei rischi. 

Il rischio peggiore è quello di perdere il proprio capitale. 

E sì, perché a differenza delle polizze che investono nelle cosiddette gestioni separate, le unit linked non garantiscono in alcun modo il capitale. 

Ergo, il controvalore dell’investimento varia quotidianamente sulla base della oscillazione del valore delle quote dei fondi ai quali la unit è collegata. 

Se, malauguratamente, le cose dovessero andare proprio male, il sottoscrittore potrebbe ritrovarsi a perdere l’intero capitale.

 

Un’altra criticità, anche se meno impattante, è quella legata ai costi. Il gestore, infatti, per l’attività svolta, viene remunerato tramite commissioni che vanno ad impattare sul rendimento finale dell’investimento. 

In taluni casi, le commissioni possono anche arrivare ad annullare se non a rendere proprio negativo il risultato dell’investimento stesso. 

Ecco perché è sempre fondamentale, prima di sottoscrivere qualsiasi prodotto, informarsi a dovere su tutti gli aspetti che lo riguardano.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Stock Finanza

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »