Polizze Index linked: cosa sono e come funzionano

01/09/2023 13:13

Polizze Index linked: cosa sono e come funzionano

Polizze index linked: cosa sono

Una ventina di anni fa, le polizze index linked erano molto in voga e venivano collocate dalle compagnie assicurative e dagli sportelli bancari senza soluzione di continuità

Il leit motif era quasi sempre lo stesso: "Si può guadagnare parecchio a fronte di un rischio abbastanza contenuto". 

Era ed è proprio così? 

Cerchiamo di capirlo insieme, partendo dal primo aspetto, ovvero comprendere con quale tipologia di prodotto abbiamo a che fare. 

Le polizze index linked sono contratti assicurativi appartenenti al ramo vita nelle quali c’è una rilevante componente finanziaria alla quale è demandata la possibile remuneratività o meno delle polizze stesse. 

Si tratta di prodotti con una scadenza fissa che prevedono, nel corso della loro durata, la copertura caso vita (nel senso che possono essere riscattate dal contraente prima della scadenza secondo i parametri previsti dal contratto).

Eventualmente, può essere prevista anche la copertura caso morte (in tal caso, una parte del premio viene destinata a questa evenienza e quindi non investita). 

Polizze index linked: come funzionano 

Nello specifico, quale è il funzionamento di questa tipologia di polizze? 

Abbiamo già evidenziato come sia rilevante la componente finanziaria.

Essa prevede, da un lato, la presenza di una obbligazione zero coupon volta a “coprire” la parte di capitale (parte fissa) e, dall’altro, un sottostante derivato (parte variabile) cui è demandata la possibilità di ottenere una performance (positiva o negativa). 

Di norma, la parte variabile fa riferimento ad un indice azionario o ad un paniere di titoli ed è la frazione di capitale investito dalla quale si può ottenere un rendimento positivo ma anche negativo. 

C’è da rimarcare che, nel momento in cui si versa il premio, non tutto viene direttamente investito in quanto chi colloca il prodotto, di norma, fa pagare una commissione di ingresso

Ipotizzando di investire 10.000 euro con un costo di ingresso pari al 3%, il capitale che verrà effettivamente investito sarà quindi pari a 9.700 euro

Questi 9.700 euro, verranno quindi ripartiti tra obbligazione zero coupon (la parte più consistente a seconda della durata del prodotto) e derivato sottostante

La parte zero coupon è quella che, a scadenza servirà a restituire i 9.700 euro.

La quota investita nel derivato, invece, sarà quella che determinerà una performance positiva o negativa in quanto andrà a sommarsi o a sottrarsi all’importo predetto. 

Polizze index linked: quali rischi si corrono 

Quali rischi si corrono acquistando questa tipologia di prodotti? 

Il primo che viene in mente è sicuramente quello di non riuscire ad ottenere non solo un rendimento positivo dal proprio investimento ma di non riuscire a recuperare nemmeno il capitale versato

Ergo, abbiamo già due rischi: rischio di capitale e di mancato guadagno. 

C’è però un altro fattore da tenere in considerazione al quale, spesso, in passato, si faceva poca attenzione: il rischio emittente. 

Di norma, chi collocava il prodotto non era chi lo emetteva.

Ad esempio, una quindicina di anni fa, circolavano sul mercato polizze emesse da Lehman Brothers o da Glitnir Bank, società poi collassate nel giro di poco tempo. 

Il rischio emittente, quindi, non è da sottovalutare, anzi. 

Occorre quindi sempre informarsi a dovere su tutte le caratteristiche del prodotto che si vuole eventualmente acquistare. 

La consapevolezza rende liberi. 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »