Prezzo degli zaini scolastici fino a 1.300 euro, denuncia Assoutenti

23/08/2023 11:41

Prezzo degli zaini scolastici fino a 1.300 euro, denuncia Assoutenti
L'associazione Assoutenti ha lanciato un allarme sul crescente costo dei materiali scolastici in Italia. Uno zaino di marca può facilmente superare i 200 euro, mentre alcuni possono raggiungere fino a 1.300 euro.
Stando alle dichiarazioni dell'associazione, i prezzi dei prodotti scolastici stanno aumentando drammaticamente. Solo per il corredo, una famiglia deve considerare un incremento di spesa del 10% rispetto all'anno scorso, con un esborso complessivo per l'anno che si aggira tra i 500 e i 600 euro a studente. Sui siti specializzati, gli zaini di marca costano facilmente oltre 200 euro, con casi estremi in cui uno zainetto trolley con portapranzo può costare fino a 1.321,90 euro. Anche gli astucci firmati sono molto costosi, con prezzi sui siti web che possono raggiungere fino a 300 euro. I diari sono meno costosi, con prezzi massimi sui siti specializzati di 50 euro.

Il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, ha affermato che i prezzi dei prodotti scolastici sono notevolmente aumentati rispetto all'anno scorso. I prezzi variano notevolmente e le famiglie possono risparmiare scegliendo di evitare le marche più alla moda o i prodotti sponsorizzati da influencer e personaggi famosi. Se si scelgono solo prodotti di marca e nuove edizioni di libri, la spesa può facilmente raggiungere i 1.200 euro a studente. Truzzi ha chiesto al governo di intervenire per prevenire un ulteriore incremento dei costi per le famiglie, suggerendo di creare "kit scuola" con prodotti a prezzi calmierati. Per quanto riguarda i libri di testo, Truzzi ha suggerito che è necessario penalizzare le scuole che superano i limiti di prezzo stabiliti dal Ministero, e di avviare un'indagine approfondita per capire perché i libri aumentano di prezzo di anno in anno, nonostante contengano gli stessi contenuti.

(Redazione Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »