Produzione di furgoni a idrogeno Stellantis in Europa: il futuro dell'autotrasporto verde.

29/01/2024 16:15

Produzione di furgoni a idrogeno Stellantis in Europa: il futuro dell'autotrasporto verde.
La gamma di veicoli commerciali Stellantis Pro One sta aumentando la sua capacità produttiva di veicoli a celle a combustibile a idrogeno. La produzione di furgoni di medie dimensioni avverrà a Hordain, in Francia, mentre i furgoni di grandi dimensioni saranno prodotti a Gliwice, in Polonia. Questo ampliamento contribuisce a consolidare la leadership di Stellantis nel settore dei veicoli commerciali a emissioni zero in Europa. L'azienda ha presentato i piani per il rinnovo dell'intera gamma di furgoni a ottobre dello scorso anno, come parte della sua strategia Pro One per i veicoli commerciali.

Stellantis e i suoi brand sfruttano un ampio portafoglio di tecnologie avanzate, tra cui propulsione, sicurezza, ADAS e connettività, al fine di offrire un ecosistema completo per i guidatori e un partner affidabile per i proprietari di veicoli commerciali. La leadership di Stellantis Pro One viene supportata dagli stabilimenti di produzione di Mangualde in Portogallo, Vigo in Spagna, Ellesmere Port nel Regno Unito, Hordain in Francia, Luton nel Regno Unito, Atessa in Italia e Gliwice in Polonia.

Jean-Michel Billig, Chief Technology Officer di Stellantis per lo sviluppo dei veicoli a celle a combustibile, ha sottolineato l'impegno dell'azienda nel mantenere la leadership nella tecnologia dell'idrogeno più avanzata e renderla disponibile ai clienti più esigenti. Gli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030 e la leadership nel settore dei veicoli commerciali a zero emissioni dipendono dalle competenze e dalla dedizione dei team di ingegneria di Stellantis, così come dall'efficacia dei processi operativi.

Le versioni a celle a combustibile dei furgoni commerciali sono progettate per resistere all'uso intensivo e utilizzano la stessa tecnologia delle varianti a emissioni zero dei veicoli elettrici a batteria. Offrono tempi di rifornimento più brevi e un'elevata capacità di carico. I furgoni di medie dimensioni a celle a combustibile di seconda generazione hanno un'autonomia record nel segmento (fino a 400 km) e tempi di rifornimento inferiori a quattro minuti. Nei furgoni di grandi dimensioni, l'aggiunta della tecnologia a celle a combustibile consente un'autonomia fino a 500 km, con tempi di rifornimento di soli cinque minuti.

L'offerta di Stellantis includerà otto versioni di furgoni di medie e grandi dimensioni con propulsione a celle a combustibile a idrogeno: Citroën ë-Jumpy e ë-Jumper, Fiat Professional E-Scudo e E-Ducato, Opel Vivaro e Movano, e Peugeot E-Expert e E-Boxer. La tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno svolge un ruolo fondamentale nel percorso di Stellantis verso la mobilità a emissioni zero.
Stellantis è diventata il primo produttore al mondo a commercializzare veicoli a celle a combustibile nel 2021. Nel 2023, l'azienda ha acquisito un terzo del capitale di Symbio, un'azienda leader nella tecnologia dell'idrogeno con stabilimenti in Europa e negli Stati Uniti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »