Prysmian completa cablaggio parco eolico Fécamp, successo offshore in Francia

27/12/2023 14:30

Prysmian completa cablaggio parco eolico Fécamp, successo offshore in Francia
Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, ha annunciato di aver collaudato con successo il sistema in cavo inter-array per il parco eolico offshore Fécamp, situato nel canale della Manica, in Normandia. Il parco eolico è composto da 71 turbine eoliche con una potenza complessiva di quasi 500 MW, in grado di generare energia sufficiente per oltre 770.000 persone.
Prysmian si è aggiudicata il progetto nel 2020, grazie alla commessa assegnata da EDF Renewables e dai suoi partner. Il Gruppo ha avuto la piena responsabilità EPCI per la fornitura e l'installazione dei cavi inter-array. "Questo progetto rappresenta un traguardo significativo per Prysmian, essendo uno dei primi parchi eolici offshore di grandi dimensioni in Francia", ha dichiarato Alberto Boffelli, Chief Operating Officer Projects BU di Prysmian Group.

Come fornitore di servizi "one-stop-shop", Prysmian è stata responsabile della progettazione, produzione, installazione, interro, collegamento e collaudo di 118 km di cavi sottomarini da 33 kV con sezioni da 630 mm2 e anime sia in alluminio sia in rame, per collegare le 71 turbine eoliche alla sottostazione offshore. Inoltre, Prysmian ha fornito competenze strategiche e una vasta capacità per garantire un'installazione completa e complessa, assicurando un attento presidio dell'intera supply chain.

Le operazioni di installazione offshore sono state eseguite seguendo l'approccio di Project Management a 360° di Prysmian. Questa commessa conferma la fiducia che EDF Renewables e i suoi partner ripongono nel Gruppo, avendo già assegnato progetti come i parchi eolici offshore di St. Nazaire e Calvados.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »