Riavviato procedura autorizzativa per elettrodotto Gissi-Larino-Foggia

27/03/2024 16:45

Riavviato procedura autorizzativa per elettrodotto Gissi-Larino-Foggia
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha ripreso la procedura autorizzativa per il nuovo elettrodotto aereo a 380 kV di Terna, denominato "Gissi-Larino-Foggia", che era stata temporaneamente interrotta in attesa del Decreto di Compatibilità Ambientale. Quest'opera, che comporterà un investimento di oltre 270 milioni di euro da parte della società guidata da Giuseppina Di Foggia, prevede la realizzazione di una nuova infrastruttura che attraverserà l'Abruzzo, il Molise e la Puglia per una lunghezza totale di 134 km, collegando le Stazioni Elettriche di Villanova (PE) e Foggia e passando per le Stazioni intermedie di Gissi (CH) e Larino (CB).

L'implementazione di questo nuovo elettrodotto migliorerà la gestione e la manutenzione dell'interconnettore adriatico, portando vantaggi in termini di efficienza e risparmio sia per le famiglie che per le imprese. In particolare, consentirà di ridurre le perdite di energia durante il trasporto, minimizzare i rischi di sovraccarico e risolvere le congestioni che attualmente limitano la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Una volta operativo, si prevede che questo intervento permetterà di risparmiare circa 50 GWh/anno di energia e di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera di circa 21 kt CO2/anno, confermando l'impegno costante di Terna nel garantire un futuro sostenibile alle prossime generazioni.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Energia Risparmio

Strumenti

Impianti Kt corp Terna

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »