Riflettori su Italian Exhibition Group, su nuovi massimi storici

26/01/2024 12:29

Riflettori su Italian Exhibition Group, su nuovi massimi storici

Il Consiglio di Amministrazione della Italian Exhibition Group (IEG) società gestore delle Fiere di Rimini e Vicenza tra le altre, ha dato il via al nuovo Piano strategico 2023-2028. 

Le dichiarazioni di Peraboni

Corrado Peraboni, CEO del Gruppo, ha dichiarato: "Siamo fieri dei risultati conseguiti nel 2023 che hanno superato le aspettative del Piano 2022-2027. Il nuovo Piano Strategico prevede una crescita solida in Italia e un'espansione internazionale, puntando al consolidamento delle attuali piattaforme. Il nostro obiettivo è di posizionarci tra i leader internazionali nell'organizzazione di eventi, superando i 300 milioni di Euro di ricavi e generando valore in modo continuo e sostenibile". 

Le strategie del piano

Il Piano Strategico 2023-2028 è stato aggiornato considerando i notevoli risultati ottenuti da IEG nel 2022 e 2023, in cui ha superato gli obiettivi stabiliti nel Piano Strategico 2022-2027. Il nuovo Piano riconferma la validità della strategia precedentemente definita e introduce nuove linee di sviluppo per accelerare la crescita organica attraverso un significativo piano di investimenti. Questo rafforzerà il ruolo di IEG nel panorama fieristico nazionale e internazionale, preparando il terreno per una futura crescita. Il Piano prevede una crescita del fatturato del 9% e un aumento del Margine operativo lordo del 13%. 

Parallelamente, si punta a rafforzare la solidità patrimoniale con una progressiva riduzione dell'indebitamento e della leva finanziaria. I target del nuovo Piano prevedono ricavi nel 2028 di circa 323 milioni di euro e un EBITDA Adjusted di circa 90 milioni. Il Piano Investimenti 2023-28 ha un valore di circa 172 milioni, mentre i dividendi attesi nel periodo ammontano a 16-21 milioni. 

La strategia del Piano si basa su diversi pilastri: Crescita del portafoglio esistente, attraverso investimenti nei quartieri fieristici di Rimini e Vicenza per ospitare l'espansione di eventi principali; Consolidamento dell'espansione internazionale, attraverso lo sviluppo di nuovi mercati e operazioni M&A e partnership globali; Creazione di valore attraverso il rafforzamento della redditività del Gruppo e l'integrazione di una strategia di sostenibilità nel piano industriale. 

I risultati del 2023

L'anno 2023 si è chiuso con risultati superiori agli obiettivi del precedente Piano: ricavi consolidati attesi di circa 210 milioni (+30% rispetto al 2022 e +16% rispetto all'obiettivo del Piano 2022-2027) e EBITDA Adjusted di 49 milioni (più del doppio rispetto al 2022 e in aumento del 29% rispetto ai target del Piano). La Posizione Finanziaria Netta è attesa a circa 72 milioni, in miglioramento di 23 milioni rispetto al 31 dicembre 2022. Per il 2024, la Guidance prevede ricavi per 234-239 milioni e un EBITDA Adjusted di 56-58 milioni, con Posizione Finanziaria Netta di 66-70 milioni.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »