Rivoluzione elettrica nel settore auto: le novità del 2024

15/01/2024 08:15

Rivoluzione elettrica nel settore auto: le novità del 2024

Il nuovo anno rappresenterà un punto di svolta per il settore automobilistico, con tutte le case automobilistiche pronte a portare al mercato nuovi modelli capaci di innovare il settore. Nonostante il mercato non sia ancora tornato ai livelli pre-pandemia, le case automobilistiche stanno facendo passi decisi verso la transizione all’elettrico. Nei prossimi mesi, saranno presentati modelli che portano con sé una storia importante, e che punteranno su stile e tecnologia avanzata. 

Per esempio, a Milano sarà presentata la nuova Lancia Ypsilon, un modello che rappresenta il futuro elettrificato del marchio. Questa sarà seguita nel 2026 dalla Gamma e nel 2028 dalla Delta. La nuova Lancia Ypsilon sarà realizzata sulla piattaforma STLA Small di Stellantis e sarà disponibile in versione elettrica e mild hybrid. Ad aprile sarà la volta della Alfa Romeo Milano, che offrirà una gamma di motorizzazioni simile a quella della Lancia Ypsilon. 

Il 2024 rappresenterà anche l'anno della nuova Fiat Panda, che sarà più grande delle versioni precedenti e sarà disponibile in versione completamente elettrica e ibrida. 

Tra le altre novità del settore, ci sarà il ritorno della Renault 5 in versione elettrica, con uno stile retrò che ricorda il modello originale. Questa avrà dimensioni simili alla Clio attuale e sarà dotata di una batteria da 50 kWh. In autunno, al Salone di Parigi, verrà presentata la Bisgter di Dacia, un modello che segnerà un importante progresso per il costruttore, offrendo motori benzina, GPL e ibridi. 

Tra le Case automobilistiche tedesche, ci saranno novità da Audi, con la Q6 e-tron, un Suv elettrico che condividerà la piattaforma PPE con la futura Porsche Macan. BMW presenterà la nuova X3, mentre Mercedes lancerà la nuova CLA, entrambe disponibili in versione elettrica e dotate di design raffinato. 

Infine, non mancheranno novità dalle case automobilistiche di lusso. Ferrari presenterà la nuova V12, mentre Lamborghini presenterà l'erede della Huracan, che sarà spinta da un sistema ibrido plug-in con un nuovo motore V8 bi-turbo di 3.8 litri.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »