Russia-Ucraina: 53% americani favorevoli a sostenere Kiev

26/08/2022 11:10

Russia-Ucraina: 53% americani favorevoli a sostenere Kiev

Oltre la metà degli americani appoggia Biden sull'Ucraina

Joe Biden ha l'appoggio degli americani nel sostenere l'Ucraina contro l'invasione della Russia. A sei mesi dall'inizio del conflitto il 53% dei cittadini statunitensi è d'accordo nell'appoggiare Kiev fino a quando Mosca non si ritirerà totalmente dai territori reclamati dall'Ucraina.
Quindi non solo quelli occupati dopo l'inizio dell'invasione lo scorso 24 febbraio ma anche la Crimea, annessa dalla Russia nel 2014. Solo il 18% si è dichiarato contrario. Questo il risultato principale di un sondaggio online realizzato la scorsa settimana da Reuters/Ipsos su un campione di 1.005 americani.

No all'invio di truppe in Ucraina

Il consenso è più marcato tra gli elettori democratici con il 66%, mentre tra chi vota repubblicano la percentuale è del 51%.

Alla domanda sull'opportunità di inviare armi da fuoco e anti-tank a Kiev i favorevoli si sono attestati al 51%. Decisamente bassa la voglia di inviare truppe in Ucraina: solo il 26% degli intervistati ha dato il suo consenso. Molto più alta (43%) la percentuale dei favorevoli a mandare soldati sui territori degli Stati appartenenti alla NATO confinanti con l'Ucraina.

Cala il consenso sull'invio di armi

In un sondaggio svolto ad aprile sempre da Reuters/Ipsos la percentuale dei favorevoli all'invio di armi all'Ucraina era risultata pari al 73%.

I due sondaggi non sono direttamente confrontabili dato che le domande poste sono leggermente diverse. In ogni caso la differenza tra il 73% di aprile e il 51% attuale sul tema dell'invio di armi resta notevole. La sensazione è che più i tempi del conflitto si dilatano e maggiori saranno le chance di Putin di averla vinta e raggiungere un accordo di pace su basi decise a Mosca.

 

@Foto articolo

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »