Sanzione Antitrust: 1 milione di euro a società di Chiara Ferragni

15/12/2023 10:26

Sanzione Antitrust: 1 milione di euro a società di Chiara Ferragni
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nota come Antitrust, ha inflitto delle sanzioni alle società Fenice S.r.l. e TBS Crew S.r.l., responsabili della gestione dei marchi e dei diritti legati alla personalità di Chiara Ferragni, per un importo di 400 mila euro e 675 mila euro rispettivamente. Inoltre, anche l'azienda Balocco S.p.A. Industria Dolciaria è stata multata per 420 mila euro.
L'Antitrust ha contestato alle tre società di aver adottato una pratica commerciale scorretta attraverso la pubblicità del "Pandoro Pink Christmas", un prodotto con il marchio di Chiara Ferragni. Questa pubblicità ha lasciato intendere ai consumatori che l'acquisto del prodotto contribuisse a una donazione per l'acquisto di un nuovo macchinario medico destinato alle cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing presso l'Ospedale Regina Margherita di Torino.

Tuttavia, l'Antitrust ha accertato che questa promessa di donazione era ingannevole, in quanto non era stata effettivamente destinata alcuna somma di denaro alla struttura ospedaliera. Questa pratica pubblicitaria scorretta ha indotto i consumatori a compiere l'acquisto del prodotto basandosi su false promesse di solidarietà e contribuzione a una nobile causa.
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha quindi deciso di sanzionare le società responsabili, al fine di tutelare i consumatori e garantire la correttezza delle pratiche commerciali sul mercato italiano. Questo caso rappresenta un importante segnale dell'impegno dell'Antitrust nella lotta contro la pubblicità ingannevole e scorretta, a tutela dei diritti dei consumatori e dell'etica delle imprese.

(Redazione Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »