Piazza Affari ha visto un ottimo andamento per Solid World Group, società che opera nel campo delle tecnologie digitali, stampa 3D e additive manufacturing, quotata su Borsa Italiana. Essa ha ottenuto il miglior risultato nell'indice FTSE Italia Growth.
Il fattore che ha motivato gli acquisti è l'annuncio del primo ordine del 2024 per la biostampante Electrospider, proveniente dalla Svizzera. L'ordine, del valore di circa 600.000 euro, è stato effettuato da un rinomato istituto ospedaliero di Losanna, prima dell'apertura del mercato.
I guadagni di Solid World Group stanno segnando nella giornata di oggi martedì 9 (h 10:30 circa) un incremento rispetto alla seduta precedente, raggiungendo 3,84 punti per azione, con una crescita del 11% circa. Le dinamiche tecniche suggeriscono una continuazione positiva della giornata, con una resistenza prevista a quota 3,94 e successiva a 4,24; il supporto è a 3,64.
Nel 2023, Solid World Group ha totalizzato 10.000 clienti, principalmente aziende italiane del settore manifatturiero. Questo è quanto riferito dal Presidente e AD Roberto Rizzo nella lettera agli stakeholders della società a chiusura dell'esercizio 2023.
Rizzo (AD e presidente della società) ha inoltre illustrato come nel 2023 l'azienda abbia ampliato la distribuzione geografica delle sue attività, estendendo la propria presenza globale e orientandosi verso un'espansione internazionale. "Questo approccio è finalizzato a rendere il Gruppo più versatile, con presenze aziendali non solo in Italia ma anche all'estero", si legge nella lettera. L'obiettivo è sfruttare al meglio le opportunità offerte dai mercati, decentralizzando i servizi offerti.
"L'ingresso nei settori biomedicale e fotovoltaico, insieme al nostro core business nella stampa 3D industriale, ci colloca come un player diversificato e solido", afferma l'AD. Durante l'esercizio, è stata inoltre portata avanti una razionalizzazione e semplificazione della struttura societaria, al fine di migliorare l'efficienza, ottenere economie di scala e sinergie, permettendo una risposta tempestiva alle esigenze del mercato.
(Redazione)