Spese e tariffe 2024, consumatori alla finestra

01/02/2024 19:32

Spese e tariffe 2024, consumatori alla finestra

Tariffe telefonia stabili

Proseguiamo con la carrellata sulle previsioni sulle spese dei consumatori italiani nel 2024, sfruttando ancora il rapporto Cara Italia realizzato da Facile.it e Consumerismo No Profit. Uno dei settori più sensibili è quello delle tariffe per la telefonia mobile e fissa.
In base ai dati dell'analisi nel 2023 i prezzi sono stati stabili e anche per il 2024 non sono alle viste grandi variazioni. Attualmente per un contratto dati su linea fissa in fibra ottica, quindi "solo internet", una tariffa competitiva si aggira sui 26 euro al mese.

Sul mobile invece si possono ottenere minuti illimitati e ben 120 giga sui dati, sottoscrivendo una nuova SIM.

Attenzione però che alcuni operatori hanno introdotto degli adeguamenti automatici delle tariffe all'inflazione sull'onda del boom dei prezzi al consumo degli ultimi due anni: è vero però che da quel punto di vista c'è poco da temere dato che la bolla dell'inflazione si sta sgonfiando.

Conti correnti, sull'on line si risparmia

I conti correnti bancari hanno visto crescere i loro costi di ben il 31% negli ultimi cinque anni arrivando a superare i 100 euro all'anno.

Come fare per contenere questo capitolo di spesa? Secondo Consumerismo No Profit utilizzare conti on line sganciati da sportelli fisici consente di risparmiare anche il 60% rispetto al conto tradizionale.

Auto: assicurazioni e carburanti

Per le assicurazioni RC auto e moto le indicazioni dell'Osservatorio di Facile.it non si attende riduzioni.
Il problema è che l'anno scorso il premio medio per una polizza per un autoveicolo si è attestato a quasi 620 euro, cifra che è in rialzo di ben il 35% rispetto al 2022. É andata peggio alle moto con premio medio a poco più di 510 euro, +37% rispetto all'anno precedente.

É andata meglio sui carburanti grazie al raffreddamento del prezzo del petrolio rispetto agli accessi del 2022.

Nell'ultimo trimestre del 2023 gasolio e benzina sono scesi di oltre il 10%. Consumerismo No Profit calcola che con i prezzi medi di dicembre 2023 un'auto che percorre 20 mila chilometri all'anno potrebbe risparmiare 240 euro se alimentata a gasolio e 270 se alimentata a benzina.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »