Starlink vs Telecom Italia: battaglia per il dominio dell'internet spaziale

02/04/2024 16:20

Starlink vs Telecom Italia: battaglia per il dominio dell'internet spaziale

La società Starlink, sotto la guida di Elon Musk, ha denunciato che il suo tentativo di introdurre internet ad alta velocità in Italia è stato ostacolato da Telecom Italia, il principale operatore telefonico del paese. Questo potrebbe avere ripercussioni sui servizi nel sud dell'Europa e nel nord dell'Africa. La denuncia è stata presentata all'autorità italiana di vigilanza per le comunicazioni e al Ministero dell’Industria. 

Starlink sostiene che Telecom Italia non ha rispettato le norme che le imponevano di condividere i dati dello spettro per evitare interferenze di frequenza con le apparecchiature di Starlink. Telecom Italia ha respinto queste accuse, affermando che Starlink offre una ricostruzione parziale dei fatti. Starlink sostiene che la mancanza di accesso ai dati ha rallentato l'installazione delle sue nuove apparecchiature. Starlink è un fornitore di Internet via satellite di proprietà di SpaceX, fondata e amministrata da Elon Musk. Secondo Starlink, Telecom Italia non ha voluto coordinarsi e non ha condiviso i dati necessari. 

Questo potrebbe causare interruzioni del servizio in parti dell’Europa meridionale e del Nord Africa che sono parzialmente alimentate da apparecchiature situate in Italia. Starlink ha esortato il Ministero dell'Industria italiano a spingere Telecom Italia a cooperare sulle frequenze. Se le condizioni non cambieranno, Starlink potrebbe essere costretta a spostare gli investimenti dall'Italia ad altri Paesi europei. La prima richiesta di dati di Starlink risale a ottobre. Telecom Italia avrebbe rifiutato, affermando che Starlink non dovrebbe essere autorizzata su certe frequenze per ragioni tecniche. Starlink fornisce Internet a banda larga tramite una rete di circa 5.500 satelliti lanciati in orbita da SpaceX. 

Conta circa 2,6 milioni di clienti, e il suo business è in crescita, poiché grazie ai satelliti SpaceX è in grado di portare Internet ad alta velocità anche nelle zone più remote del pianeta. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha dichiarato che il ministero avrà un ruolo protagonista nella mediazione e nel confronto tra le parti per trovare una soluzione migliore nell'interesse nazionale. Infine, Telecom Italia ha confermato la sua disponibilità a dialogare con Starlink, affermando che ha già fornito le risposte dovute a Starlink e che è aperta al dialogo riguardo alle ulteriori richieste di dati. 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Europe

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »