Stellantis si associa ad Ample per innovare l'elettrificazione dei veicoli.

07/12/2023 16:32

Stellantis si associa ad Ample per innovare l'elettrificazione dei veicoli.
Stellantis e Ample hanno siglato un accordo vincolante per una partnership sulla tecnologia di ricarica delle batterie dei veicoli elettrici (EV) in grado di fornire una batteria completamente carica in meno di cinque minuti. I due partner hanno deciso di integrare la soluzione Modular Battery Swapping di Ample nei veicoli elettrici Stellantis.
La tecnologia di scambio delle batterie consente ai possessori di un veicolo elettrico di sostituire la batteria scarica con una completamente carica in pochi minuti, effettuando una sosta all'interno di una stazione di scambio. Stellantis e Ample stanno valutando anche l'espansione dell'applicazione di questa tecnologia per soddisfare la domanda delle flotte e dei consumatori di Stellantis su altre piattaforme e aree geografiche.

Il programma pilota di questa partnership è previsto per il 2024 a Madrid, in Spagna, su una flotta di 100 Fiat 500e nell'ambito del servizio di car sharing Free2move di Stellantis. La Fiat 500e è il veicolo elettrico Stellantis più venduto in tutto il mondo ed è leader in molti mercati europei.
La tecnologia di Ample rappresenta un modo alternativo di fornire energia ai veicoli elettrici, rendendo l'esperienza di ricarica veloce e conveniente come il rifornimento di carburante tradizionale. Le batterie Ample sono progettate per sostituire la batteria originale di un veicolo elettrico, consentendo a Stellantis di integrare questa tecnologia senza dover riprogettare le piattaforme dei veicoli. Le stazioni di scambio delle batterie di Ample possono essere installate in aree pubbliche in soli tre giorni, assicurando un'infrastruttura scalabile in breve tempo e in grado di soddisfare la domanda degli automobilisti. Quando un veicolo elettrico dotato di tecnologia Ample si avvicina a una stazione di scambio, viene subito riconosciuto e il guidatore può avviare il cambio della batteria dall'applicazione, ottenendo una batteria completamente carica in meno di cinque minuti.

La tecnologia di scambio delle batterie di Ample sarà disponibile per i clienti di veicoli elettrici in abbonamento, riducendo il costo totale iniziale del veicolo e consentendo al cliente di beneficiare di una batteria sempre aggiornata con la più recente tecnologia.
Stellantis ha annunciato l'intenzione di raggiungere il 100% del mix di vendite di autovetture elettriche in Europa e il 50% negli Stati Uniti entro il 2030, come parte del suo piano strategico Dare Forward 2030. L'azienda sta lavorando per assicurarsi una capacità di batteria di circa 400 GWh per raggiungere questi obiettivi di vendita. Inoltre, Stellantis ha l'obiettivo di diventare un'azienda a zero emissioni di carbonio entro il 2038, compensando una percentuale delle emissioni rimanenti.

Ample è stata riconosciuta come una delle aziende più innovative nel campo della tecnologia e della mobilità elettrica, ricevendo diversi premi e riconoscimenti nel settore.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »