STM firma accordo con ERG per energia rinnovabile in Italia

24/11/2023 15:00

STM firma accordo con ERG per energia rinnovabile in Italia
STMicroelectronics, leader mondiale nella produzione di semiconduttori, e ERG, principale produttore indipendente di energia rinnovabile in Europa, hanno annunciato la firma di un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 15 anni. L'accordo prevede la fornitura di energia da fonti rinnovabili alle sedi operative italiane di ST nel periodo 2024-2038.
ST gestisce due siti di produzione di semiconduttori ad Agrate e Catania, oltre a vari siti dedicati alla ricerca e sviluppo, progettazione e vendita. Il PPA prevede la vendita annuale di circa 250 GWh di energia rinnovabile, prodotta dagli impianti siciliani di Camporeale e Mineo-Militello-Vizzini, per un totale di 3,75 TWh in 15 anni.

Entrambi gli impianti sono oggetto di repowering, con una capacità installata totale di 151,4 MW. L'accordo rappresenta un importante passo per il raggiungimento dell'obiettivo di ST di diventare carbon neutral entro il 2027, grazie all'approvvigionamento del 100% di energia da fonti rinnovabili.
Il PPA con ERG garantirà un livello significativo di energia rinnovabile per le attività di ST in Italia, comprese la ricerca, progettazione, vendita e produzione di chip. Paolo Merli, CEO di ERG, ha sottolineato l'importanza dell'accordo per la decarbonizzazione del pianeta e la valorizzazione dei progetti di repowering.

STMicroelectronics è stata supportata da partner di consulenza specializzati nel settore delle energie rinnovabili.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »