STM registra utile di 1 mld di dollari nel Q2

27/07/2023 08:55

STM registra utile di 1 mld di dollari nel Q2
STMicroelectronics, un leader mondiale nel settore dei semiconduttori che serve clienti in tutti i segmenti applicativi dell'elettronica, ha annunciato i risultati finanziari secondo gli standard contabili U.S. GAAP per il secondo trimestre, che si è concluso l'1 luglio 2023. Questo comunicato stampa include anche metriche non U.S. GAAP (per maggiori dettagli si rimanda all'Appendice).
Nel secondo trimestre, ST ha registrato ricavi netti di 4,33 miliardi di dollari, un margine lordo del 49,0%, un margine operativo del 26,5% e un utile netto di 1,00 miliardo di dollari o 1,06 dollari per azione diluita.

Jean-Marc Chery, Presidente e CEO di STMicroelectronics, ha commentato i risultati: "I ricavi netti del secondo trimestre di 4,33 miliardi di dollari hanno superato il punto medio delle nostre previsioni e il margine lordo del 49,0% è risultato in linea con le nostre attese".
I ricavi netti del secondo trimestre sono aumentati del 12,7% anno su anno. La crescita dei ricavi è stata trainata principalmente dai settori Automotive e Industrial, parzialmente bilanciata da minori ricavi nel settore della Personal Electronics.

Rispetto all'anno precedente, il margine lordo è salito al 49,0% dal 47,4%, il margine operativo è cresciuto al 26,5% dal 26,2% e l'utile netto è aumentato del 15,5% a 1,00 miliardo di dollari.
"I ricavi netti del primo semestre hanno mostrato un aumento del 16,1% anno su anno, grazie alla crescita in tutti i gruppi di prodotti, ad eccezione dei sottogruppi Analogici e MEMS. Il margine operativo è stato del 27,4% e l'utile netto ha raggiunto i 2,05 miliardi di dollari".
Per quanto riguarda le previsioni di ST per il terzo trimestre, prevediamo ricavi netti di 4,38 miliardi di dollari, corrispondenti ad una crescita dell'1,2% anno su anno e dell'1,1% rispetto al trimestre precedente; il margine lordo è previsto intorno al 47,5%.

"Porteremo avanti l'azienda basandoci su un piano di ricavi per il 2023 di 17,4 miliardi di dollari, con una variazione di più o meno 150 milioni di dollari, e un margine lordo superiore al 48,0%".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Dollaro

Strumenti

-automotive- Stm

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »