Supermercati aperti a Ferragosto 2025, tutti gli orari: Conad, Carrefour, Esselunga, Lidl, Eurospin e MD

Benna Cicala Benna Cicala - 15/08/2025 01:00

Supermercati aperti a Ferragosto 2025, tutti gli orari: Conad, Carrefour, Esselunga, Lidl, Eurospin e MD

Supermercati aperti a Ferragosto: il 15 agosto non ferma del tutto le serrande. Mentre le strade si svuotano e le spiagge si riempiono, c’è chi si ritrova a dover correre al negozio per un ingrediente dimenticato o per rifornire il frigo. Dunque, sapere quali supermercati sono aperti e a che orari è il primo passo per affrontare la giornata senza stress. 

Ma quali insegne restano operative per tutto il giorno? E dove controllare gli orari aggiornati? Ecco una breve guida per non farsi cogliere impreparati.

Supermercati aperti a Ferragosto 2025: catene con orario completo

Alcune catene garantiscono apertura quasi regolare. Conad mantiene numerosi punti vendita operativi con orari che vanno dalle 8:00 fino alle 20 o 21; nelle località turistiche e nei grandi centri urbani non mancano aperture prolungate. Per verificare il negozio più vicino e i dettagli, si può usare la mappa interattiva Conad.

Carrefour è tra i supermercati aperti a Ferragosto 2025 più flessibili: i punti “express” in zone centrali arrivano a mezzanotte, e in alcune città esistono sedi h24. Gli ipermercati aprono in genere dalle 8:00 alle 20:00. Gli orari aggiornati sono nella sezione Trova un punto vendita Carrefour.

Esselunga mantiene in servizio oltre 130 supermercati, con apertura standard 8–20 e punte fino alle 21 in città come Milano, Torino, Firenze e Roma. Tutti gli orari sono consultabili nella pagina Negozi Esselunga.

Anche Lidl ed Eurospin sono tra i supermercati aperti a Ferragosto con ampia copertura: orari festivi tipici 8–21, con chiusure alle 22 in alcune zone di mare o lago. Info aggiornate nelle sezioni Trova negozio Lidl e Punti vendita Eurospin.

Supermercati aperti a Ferragosto con orario ridotto

Molte insegne preferiscono limitare il servizio. Bennet si concentra sulla mattina, con aperture dalle 8:30 alle 13:00. I dettagli si trovano sul sito ufficiale Bennet.

Pam Panorama adotta due formule: orario continuato fino alle 21:00 nei punti centrali e orario spezzato (9:00–13:00 e 16:00–21:00) nelle zone meno trafficate. Info su Pam Panorama Aperture.

Famila, Il Gigante, MD e Despar offrono spesso solo la fascia mattutina (8:00–13:00), ma nelle località turistiche possono arrivare alle 20:00 o alle 21:00. Link utili: Famila, Il Gigante, MD, Despar.

Crai, grazie alla gestione autonoma dei punti vendita, presenta orari variabili: dalle chiusure a mezzogiorno nei piccoli centri, alle aperture fino a sera nei luoghi turistici. Verifica sulla pagina Crai Negozi.

Coop a Ferragosto 2025: orari diversi per ogni territorio

Coop è tra i supermercati aperti a Ferragosto 2025 con la maggiore variabilità. In Toscana, ad esempio, le sedi costiere di Marina di Pisa, Tirrenia e Torre del Lago aprono dalle 8:00 alle 14:00 e riaprono nel pomeriggio fino alle 20:00. Nei centri dell’entroterra prevale l’orario 8:30–13:00, mentre gli ipermercati di grandi città come Firenze o Bologna restano aperti più a lungo. Info aggiornate sul sito Coop.

Grandi città e località turistiche: cosa aspettarsi

A Roma, i Carrefour Express in zone centrali possono restare aperti h24 il 15 agosto 2025, mentre gli ipermercati si fermano alle 20:00 e i market fino a mezzanotte. Conad copre quasi tutti i quartieri, spesso fino alle 14 o alle 20.

A Milano, le Esselunga in centro arrivano alle 21:00, Lidl chiude intorno alle 20:00, Bennet si concentra sul mattino.

A Napoli, oltre ai grandi marchi, catene locali come Sole365 e Decò garantiscono servizio fino a sera nelle zone turistiche; nei centri commerciali la spesa è possibile fino alle 22:00, con aree ristorazione attive fino a mezzanotte.

Nelle zone balneari come Rimini, i supermercati riaprono nel pomeriggio per accogliere i clienti di rientro dalla spiaggia. A Olbia, Conad ed Eurospin chiudono intorno alle 21:00, mentre i market locali restano aperti fino a tarda sera per servire i vacanzieri.

Come organizzarsi per la spesa di Ferragosto

Chi vuole evitare brutte sorprese deve pianificare. Controllare sempre i siti ufficiali dei supermercati aperti a Ferragosto, scegliere orari di minore affluenza, preferire punti vendita vicini e preparare una lista rapida degli acquisti sono mosse semplici ma efficaci.

In una giornata in cui tutto sembra rallentare, sapere dove trovare supermercati aperti a Ferragosto è la chiave per vivere la festa senza rinunce: dall’acqua ghiacciata alla frutta fresca, fino a quell’ingrediente che può trasformare un pranzo in un ricordo perfetto.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

RISPARMIO