Swisscom acquista Vodafone Italia per 8 mld: fusione con Fastweb confermata

15/03/2024 08:46

Swisscom acquista Vodafone Italia per 8 mld: fusione con Fastweb confermata
Swisscom ha concluso accordi vincolanti con il Gruppo Vodafone Plc per acquisire il 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro in contanti, senza debiti, con l'obiettivo di unirla a Fastweb, affiliata di Swisscom in Italia. Questa operazione combinerà infrastrutture mobili e fisse di alta qualità, competenze e risorse di Fastweb e Vodafone Italia, creando un operatore convergente leader nel mercato italiano. Le sinergie annue di circa 600 milioni di euro consentiranno alla nuova società di generare valore per gli stakeholder, sostenere investimenti e offrire servizi innovativi a prezzi competitivi.

Per Swisscom, questa acquisizione rappresenta un passo chiave per il raggiungimento degli obiettivi strategici di crescita redditizia in Italia. L'azienda prevede di incrementare il dividendo e mantenere un rating di credito aziendale eccellente. Tuttavia, l'operazione è soggetta all'approvazione delle autorità regolamentari e competenti.
Il valore dell'operazione di 8 miliardi di euro si traduce in multipli di transazione pari a 5,1x l'EBITDAaL e 9,2x l'OpFCF, considerando le sinergie di circa 600 milioni di euro all'anno (7,8x l'EBITDAaL e 29,4x l'OpFCF prima delle sinergie). L'acquisto sarà finanziato interamente con debito, portando la leva finanziaria di Swisscom a 2,6x (indebitamento netto/EBITDA) entro la fine del 2025.

Il completamento dell'acquisizione è soggetto all'approvazione delle autorità regolamentari competenti e non richiederà il voto degli azionisti di Swisscom. Ci si aspetta che avvenga nel primo trimestre del 2025.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Debt

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »