Tassa sugli extraprofitti, banche sorprese secondo Abi

10/08/2023 18:21

Tassa sugli extraprofitti, banche sorprese secondo Abi
Le banche italiane stanno rispondendo con unità e sorpresa alla decisione del governo di imporre una tassa sugli extra profitti. Questa è la sensazione emersa durante la riunione del comitato di presidenza dell'Abi, come riportato dalle agenzie di stampa.
Nel confronto con il provvedimento governativo, gli istituti di credito hanno manifestato un approccio di "cautela, fermezza, serietà e senso di responsabilità". Questa è una posizione che rispecchia l'atteggiamento tradizionale del presidente Antonio Patuelli, noto per aver spesso invitato a riservare commenti fino alla pubblicazione ufficiale dei vari provvedimenti riguardanti il settore bancario.

La scelta, quindi, è di mantenere un basso profilo per evitare precipitazioni, in attesa di valutare le successive azioni del governo dopo la pausa estiva. Le banche italiane dimostrano così un senso di responsabilità e prudenza di fronte ad una decisione che potrebbe avere un impatto significativo sul settore bancario. Questa è una situazione da monitorare attentamente nei prossimi mesi, in quanto potrebbe avere conseguenze importanti per l'intero sistema bancario italiano.

(Redazione Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank