Tenaris raggiunge massimi da febbraio con buyback e previsioni positive per il 2024

02/11/2023 10:35

Tenaris raggiunge massimi da febbraio con buyback e previsioni positive per il 2024
Tenaris ha registrato un aumento del 9,1% raggiungendo i massimi da febbraio, dopo la pubblicazione dei dati del terzo trimestre 2023. Nel periodo, i ricavi sono aumentati del 9% anno su anno, arrivando a 3,238 miliardi di euro, in linea con le previsioni. L'EBITDA è stato di 1,004 miliardi, con un aumento del 6% anno su anno e in linea con le aspettative degli analisti, anche se il margine sulle vendite è sceso al 31,0%, rispetto al 31,8% dell'anno precedente. L'utile netto è stato di 547 milioni, in calo del 10% anno su anno e inferiore alle stime degli analisti che si attestavano intorno ai 650 milioni.

È importante notare che l'EBITDA è stato influenzato positivamente da una voce straordinaria relativa agli asset in Venezuela per 32 milioni. Escludendo questa voce, l'EBITDA sarebbe stato di 972 milioni, con un aumento del 3% anno su anno. Tuttavia, l'utile netto è stato penalizzato da una svalutazione dell'investimento in Usiminas per 144 milioni. Escludendo questa voce straordinaria, l'utile netto sarebbe stato di 691 milioni, con un aumento del 14% anno su anno.
Il consiglio di amministrazione ha approvato il pagamento di un acconto sul dividendo di 0,20 centesimi di dollaro per azione, con stacco il 20 novembre. È stato anche approvato un buyback fino a un massimo di 1,2 miliardi di dollari, corrispondente al 6,4% del capitale.

Il management prevede un miglioramento del mercato nel 2024, mentre per l'ultimo trimestre del 2023 si prevede un peggioramento del margine EBITDA.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Buyback Maximum

Strumenti

Tenaris

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »