Tendenza rialzista Eurostoxx 50: tensioni Fed e analisi tecnica in gioco

22/11/2023 09:38

Tendenza rialzista Eurostoxx 50: tensioni Fed e analisi tecnica in gioco
Il future Eurostoxx 50 ha avuto una performance positiva questa mattina, registrando un guadagno di circa lo 0,2% a 4352 punti. Nonostante i verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve, il sentiment di mercato non ha subito variazioni significative. La speranza di una politica monetaria più flessibile è alimentata dall'aspettativa di un rallentamento economico.
Tuttavia, dai verbali emerge che la Federal Reserve considera cruciale mantenere una politica restrittiva per riportare l'inflazione al 2%. Propone quindi di mantenere questa politica per un periodo prolungato, senza indicare prospettive di tagli ai tassi d'interesse.

Le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti, solitamente pubblicate il giovedì, verranno rilasciate oggi alle 14:30 a causa della festività del Giorno del Ringraziamento. Sul grafico a candele giornaliere, il future Eurostoxx 50 ha formato una figura "bearish engulfing", che potrebbe indicare un potenziale ribasso se l'area di 4440 fosse violata.
Sotto questo livello, il primo supporto si trova a 4308, che corrisponde al minimo della candela "dragonfly doji" del 16 novembre. Questo tipo di doji rappresenta un forte supporto o resistenza quando i prezzi si avvicinano ad esso. Un movimento al di sotto di questa area potrebbe portare a una discesa almeno fino a 4256, che è il massimo del 12 ottobre e un altro esempio di "bearish engulfing".

Solo un movimento al di sopra della forte resistenza orizzontale a 4360, che corrisponde all'area di massimi registrati il 30 agosto e il 15 settembre, potrebbe riportare uno scenario rialzista. Il primo obiettivo sarebbe a 4405, che rappresenta il 78,6% di ritracciamento del ribasso dal massimo di fine luglio.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

×
Directa - Visual Trader