Terna autorizzata a investire oltre 3 miliardi di euro in infrastrutture entro il 2023

19/02/2024 14:11

Terna autorizzata a investire oltre 3 miliardi di euro in infrastrutture entro il 2023
Nel corso del 2023, Terna ha raggiunto un nuovo record con un aumento del 20% rispetto al valore complessivo del 2022 per gli interventi autorizzati. Tra i principali interventi figurano il ramo ovest del Tyrrhenian Link, il Sa.Co.I 3 e le opere per alimentare le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. In totale, sono stati autorizzati 23 interventi di sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale.
Questi interventi, per un valore complessivo di oltre tre miliardi di euro, sono stati approvati dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e dagli Assessorati regionali competenti. Questo rappresenta un notevole risultato per il Gruppo Terna, guidato da Giuseppina Di Foggia, confermando il ruolo centrale dell'azienda nella transizione energetica del Paese e la collaborazione costante con le istituzioni.

Il principale contributo a questo risultato è arrivato dal ramo ovest del Tyrrhenian Link, un'elettrodotto sottomarino che collegherà Sicilia e Sardegna, del valore di oltre 1,8 miliardi di euro. Un'altra importante opera è il Sa.Co.I 3, un cavo sottomarino che collegherà Sardegna, Corsica e Toscana, contribuendo a rafforzare il ruolo dell'Italia come hub energetico europeo e mediterraneo.
Terna ha inoltre autorizzato due interventi, parte del piano di attività per aumentare la sicurezza e l'efficienza della rete durante le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Questi interventi contribuiranno a migliorare la resilienza del sistema di trasmissione dell'energia in aree colpite da eventi meteorologici estremi.

Le opere di Terna non solo hanno benefici ambientali, sociali ed economici, ma permetteranno anche di rimuovere oltre 60 km di linee aeree esistenti e più di 250 sostegni, liberando così oltre 500 ettari di territorio. Inoltre, nei primi mesi del 2024 è stata autorizzata la realizzazione dell'Adriatic Link, un collegamento elettrico sottomarino tra Marche e Abruzzo, per il quale Terna investirà circa 1,3 miliardi di euro.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Rame Investment

Strumenti

Esi Telefonica sa Terna

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »