Terna inizia costruzione cavo interrato Vandoies-Brunico

17/11/2023 16:30

Terna inizia costruzione cavo interrato Vandoies-Brunico
Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, ha avviato i lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo interrato tra Vandoies e Brunico, in provincia di Bolzano. L'elettrodotto, lungo 22 km, non avrà alcun impatto paesaggistico, poiché completamente interrato. Il percorso seguirà il fondo valle del fiume Rienza, lungo la viabilità principale dell'ex SS 49 "della Pusteria", interessando i comuni di Vandoies, Chienes, San Lorenzo di Sebato e Brunico. La linea collegherà la nuova Stazione Elettrica di Terna a Vandoies, in prossimità della futura Cabina Primaria del distributore locale, all'esistente Cabina Primaria di Brunico.

La Stazione Elettrica, realizzata con tecnologia blindata compatta e ridotto consumo di suolo, è stata progettata per integrarsi armoniosamente con l'ambiente montano. Il progetto permetterà di aumentare la sostenibilità, l'efficienza e la resilienza del sistema elettrico in un'area colpita da eventi meteorologici estremi negli ultimi anni, garantendo la piena affidabilità dell'alimentazione durante le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina del 2026.
I lavori inizieranno nel territorio comunale di Vandoies, lungo la Strada Val Pusteria, nei pressi della zona industriale. In questa prima fase, ci si concentrerà sulla realizzazione delle opere civili necessarie per la successiva posa del cavo. Nel corso del 2024, saranno attivati più cantieri contemporaneamente, che coinvolgeranno progressivamente gli altri comuni interessati, con l'obiettivo di completare l'intervento entro l'autunno 2025. I cantieri saranno gestiti da Terna in coordinamento con la Provincia di Bolzano, le amministrazioni locali e gli enti coinvolti, al fine di limitare al massimo l'impatto sulla viabilità.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi