TIM accelera lo switch off del rame in Lombardia: clienti di Mazzano trasferiti sulla fibra.

27/03/2024 16:30

TIM accelera lo switch off del rame in Lombardia: clienti di Mazzano trasferiti sulla fibra.
TIM ha deciso di accelerare il processo di digitalizzazione in Italia avviando lo switch off della prima centrale in rame in Lombardia, per favorire l'adozione delle nuove tecnologie in fibra ottica da parte di cittadini e imprese. La centrale interessata si trova a Molinetto, nel comune di Mazzano (Brescia), e verrà spenta a partire dal prossimo 25 maggio. I collegamenti attualmente presenti su questa centrale saranno migrati sulla rete TIM di nuova generazione, già disponibile in fibra, garantendo un notevole miglioramento delle prestazioni e della qualità del servizio.

Il passaggio alla fibra comporterà anche una riduzione dei consumi energetici e, di conseguenza, un impatto ambientale inferiore. I clienti TIM sono stati informati tramite la propria fattura telefonica e coloro che non hanno ancora effettuato la scelta di passare alla banda ultralarga dovranno farlo entro il 24 maggio per continuare a usufruire dei servizi di fonia e navigazione Internet. Saranno contattati dal servizio clienti per la verifica dell'impianto e la fornitura del modem in comodato gratuito, mantenendo invariati numero telefonico e condizioni tariffarie.

Per i clienti di altri operatori che utilizzano la rete TIM, sarà necessario rivolgersi al proprio gestore per gli adeguamenti tecnologici. Tali interventi sono stati approvati dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) nel quadro di un piano di rinnovamento tecnologico che prevede la dismissione progressiva delle centrali in rame. TIM ha inoltre inviato un'informativa a tutte le Amministrazioni comunali coinvolte, organizzando incontri specifici per approfondire l'argomento.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Rame

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »