TIM avvia iter per rinnovo Cda con lista del Consiglio uscente

19/01/2024 08:11

TIM avvia iter per rinnovo Cda con lista del Consiglio uscente
Il Consiglio di Amministrazione di TIM si è riunito per discutere delle attività in corso e per pianificare le iniziative relative al rinnovo del Consiglio. Con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023, scadrà il mandato dell'attuale Board e i soci dovranno procedere al rinnovo dell'organo consiliare.
In vista di questo rinnovo, il Consiglio di Amministrazione ha formulato un parere preliminare sulla dimensione e la composizione del nuovo Consiglio, in conformità alle raccomandazioni del Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana. Il Consiglio ritiene opportuno ridurre il numero dei membri rispetto all'attuale quindici, seguendo il trend di lungo periodo in altre società comparabili, la prassi in società quotate di grandi dimensioni e cercando di contenere i costi della governance. Sulla base dell'evoluzione futura della Società e del suo piano di delayering, si ritiene appropriato avere un Consiglio di Amministrazione composto da nove membri.

Inoltre, per garantire la continuità delle azioni in corso durante questo momento di transizione, il Consiglio di Amministrazione ha deciso all'unanimità di presentare una lista per il rinnovo del Consiglio, con l'obiettivo di ottenere la maggioranza, come già avvenuto in passato.
Per preparare questa lista, il Consiglio ha stabilito una procedura in linea con le indicazioni dell'Autorità di vigilanza e le migliori pratiche. Questo processo comprenderà un sondaggio tra gli azionisti e i rappresentanti del mercato per valutare i profili dei potenziali membri del Consiglio, la definizione di una lista preliminare di candidati e infine una short-list, supportata da un consulente di executive search.

Il coordinamento di queste attività è stato affidato al Presidente Salvatore Rossi, che è una figura indipendente e non si ricandiderà. Sarà suo compito tenere il Consiglio di Amministrazione costantemente aggiornato sull'avanzamento del processo, mentre il Consiglio prenderà tutte le decisioni necessarie, con il supporto del Comitato per le nomine e la remunerazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »