Toyota Motor ha aumentato le previsioni sull'utile operativo per l'intero anno di quasi il 9%, grazie al superamento delle stime degli analisti nei profitti del terzo trimestre. Questo risultato è stato favorito da uno yen più debole e dalle vendite di auto ad alta marginalità e veicoli ibridi. Di conseguenza, le azioni di Toyota hanno registrato un aumento del 4,8%, il più grande rialzo giornaliero degli ultimi otto mesi.
Mentre molti rivali hanno espresso preoccupazioni per una debole crescita delle consegne e annunciato tagli alla produzione a causa degli alti tassi di interesse e del rallentamento della domanda di veicoli elettrici, Toyota ha alzato le previsioni sugli utili per l'anno in corso. L'azienda giapponese prevede ora un utile di 4,9 trilioni di yen (equivalenti a 33 miliardi di dollari) entro marzo, rispetto ai 4,5 trilioni previsti in precedenza e ai 4,6 trilioni del consensus.
Nel terzo trimestre, chiuso il 31 dicembre, l'utile operativo di Toyota è stato di 1,68 trilioni di yen, superando le stime di 1,3 trilioni di yen. Un fattore significativo di questo risultato è stato l'aumento del 46% delle vendite di vetture ibride, che ha contribuito a un aumento complessivo del 11% nelle vendite.
Da notare anche l'indebolimento dello yen rispetto al dollaro, che è stato pari a circa il 10% dalla fine del 2022. Questo ha sicuramente influenzato positivamente i risultati di Toyota, poiché ha favorito le esportazioni e ha reso i prodotti dell'azienda più competitivi sul mercato globale.
(Redazione Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)