Tutti i consigli e suggerimenti per risparmiare in bolletta

30/10/2023 12:08

Tutti i consigli e suggerimenti per risparmiare in bolletta

Lo scorso inverno, gli italiani hanno brillantemente risparmiato nel consumo di gas, superando le aspettative del governo e raggiungendo uno dei risultati migliori a livello europeo. Secondo ENEA, nei mesi tra agosto 2022 e marzo 2023, sono stati risparmiati ben 10 miliardi di metri cubi di gas metano, riducendo i consumi del 18% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. 

Tuttavia, non tutto è positivo. L’ARERA ha annunciato un incremento del costo del gas per la bolletta di ottobre 2023, facendo pagare le famiglie in regime di tutela il 4,8% in più rispetto ai consumi di gas registrati a settembre. 

Qundis, uno dei principali player nel settore dei misuratori e dei sistemi per la contabilizzazione del calore, suggerisce alcune strategie per preparare i termosifoni all'autunno e ridurre i costi in bolletta. Prima di riaccendere i termosifoni, è importante effettuare uno spurgo per eliminare l'aria presente nei tubi, pulire accuratamente i termosifoni dai detriti accumulati durante l'estate e controllare il funzionamento delle teste termostatiche. 

Un altro suggerimento è quello di liberare i radiatori da eventuali ostruzioni, permettendo all'aria calda di circolare liberamente e rendendo il sistema di riscaldamento più efficiente. È importante mantenere una distanza di almeno 30 cm tra i mobili e i radiatori. 

Un altro consiglio è installare dispositivi di contabilizzazione. Questi strumenti, uniti alle valvole termostatiche, permettono di gestire il calore in ogni ambiente e contabilizzare le spese di riscaldamento. Inoltre, consentono di dividere equamente i costi tra i residenti in base al consumo effettivo. 

Monitorare i propri consumi è un altro aspetto fondamentale. Oltre a tenere sotto controllo l'energia consumata, è importante capire come questa viene utilizzata. Un sistema di monitoraggio avanzato può aiutare a ottimizzare i consumi e a individuare eventuali perdite o utilizzi non autorizzati. 

Non bisogna trascurare il riscaldamento passivo. Durante il giorno, è importante sfruttare la luce naturale, che è una fonte gratuita di riscaldamento. Allo stesso modo, abbassare le tapparelle durante la notte può migliorare l'isolamento termico, riducendo la dispersione di calore. 

Infine, bisogna abbandonare le cattive abitudini che portano allo spreco di energia, come tenere le finestre aperte a qualsiasi ora del giorno o asciugare i panni sui termosifoni. Un comportamento più responsabile e consapevole può portare a un risparmio significativo sulle spese di riscaldamento, soprattutto negli edifici di nuova costruzione, dove l'efficacia dell'isolamento e della moderna tecnologia di riscaldamento rendono il comportamento dell'utente più incisivo sul consumo energetico.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Economia Gas Risparmio

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »