UBS multata di 387 milioni dalla Fed per il default di Archegos

25/07/2023 08:05

UBS multata di 387 milioni dalla Fed per il default di Archegos
La Federal Reserve degli Stati Uniti ha imposto una multa di 387 milioni di dollari alla banca svizzera UBS, a seguito del default del fondo di copertura Archegos Capital avvenuto nel marzo 2021. Tale collasso ha generato perdite per circa 5,5 miliardi di dollari, che hanno comportato la liquidazione di posizioni per un totale quasi trenta miliardi di dollari.
La maggior parte di questa somma è attribuita a Credit Suisse, acquistata da UBS nel marzo dello stesso anno. La Federal Reserve ha richiesto a Credit Suisse di implementare misure adeguate per gestire meglio i rischi. Questa azione è stata intrapresa in collaborazione con la Financial Market Supervisory Authority (Finma) della Svizzera e la Prudential Regulation Authority della Bank of England.

Al termine della giornata lavorativa di lunedì a Zurigo, le azioni di UBS hanno registrato un rialzo dello 0,81%. In un clima finanziario incerto, le banche devono fare i conti con le loro responsabilità e mettere in atto strategie efficaci per mitigare i rischi. Questo episodio mette in luce l'importanza delle regolamentazioni e delle pratiche di gestione dei rischi nel settore bancario.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »