Il consiglio monetario della Banca centrale di Budapest, la Magyar Nemzeti Bank (Mnb), ha deciso di tagliare i tassi d'interesse dell'Ungheria di 75 punti al 12,25%, dopo aver effettuato cinque ribassi consecutivi di 100 punti base dello strumento di deposito a un giorno. Questo aveva portato il tasso a un allineamento del 13,00% rispetto al tasso base, che è diventato ufficialmente il riferimento.
Nonostante questa riduzione, i tassi d'interesse in Ungheria rimangono i più elevati nell'Unione Europea. I tassi di deposito overnight sono stati abbassati di 75 punti base all'11,25%, dopo una riduzione precedente di 50 punti base a settembre. Anche i tassi garantiti a una settimana hanno subito una riduzione di 75 punti base, portandoli al 13,25%.
Il mese scorso, questi tassi avevano subito un taglio di 250 punti base, dopo riduzioni di 450 punti base ad aprile e 100 punti base a maggio, giugno e luglio. La riduzione era stata prevista, ma gli economisti erano divisi sull'entità dell'intervento. 8 analisti avevano previsto un taglio di 50 punti, 4 di 75-100 punti base e 2 non avevano previsto alcuna variazione.
Gli analisti di Goldman Sachs, che avevano previsto il taglio di 75 punti base, avevano dichiarato che il ciclo di tagli sarebbe continuato, ma che la Banca centrale avrebbe comunque voluto mantenere una guida prudente date le incertezze di mercato.
(NEWS Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)