UniCredit acquisisce parte della fintech Banxware per potenziare i servizi digitali finanziari.

30/11/2023 17:38

UniCredit acquisisce parte della fintech Banxware per potenziare i servizi digitali finanziari.
UniCredit ha deciso di investire nella fintech Banxware, una società con sede a Berlino specializzata nel settore dei servizi di embedded lending. Tale investimento fa parte dell'ultimo round di finanziamenti promosso dalla società e riflette l'ambizione di UniCredit di collaborare con Banxware non solo in Germania, ma anche in altri mercati. L'obiettivo principale di questa partnership è quello di ampliare l'offerta di credito ai clienti aziendali esistenti di UniCredit e, allo stesso tempo, attrarre una nuova base di clienti.

Al momento, Banxware permette a 30 piattaforme in Germania e nei Paesi Bassi di offrire finanziamenti ai propri clienti aziendali, occupando una posizione rilevante in un settore poco sviluppato dei servizi finanziari per le PMI. Tra le piattaforme che utilizzano i servizi di Banxware, troviamo Worldline (Payone), JustEat Takeaway (Lieferando), Qonto e SumUp, solo per citarne alcune. Grazie a Banxware, i clienti di queste piattaforme possono ottenere finanziamenti in modo semplice e veloce, direttamente dal luogo in cui gestiscono la loro attività commerciale.

UniCredit ha effettuato questo investimento come parte del suo obiettivo di trasformazione, che è stato ribattezzato UniCredit Unlocked. In questo contesto, il Gruppo si concentra su aziende con tecnologia all'avanguardia che sono in grado di fornire soluzioni digitali innovative e implementare nuovi modelli di business. L'obiettivo principale è quello di migliorare l'esperienza dei clienti e attirarne di nuovi, oltre a ottimizzare le pratiche interne e raggiungere obiettivi più ambiziosi.

L'operazione è stata gestita dal Strategic Investment Team, una nuova divisione che fa parte del dipartimento Group Strategy & ESG di UniCredit. Questo team si occupa di esplorare le opportunità di investimento e identificare società che possano accelerare la trasformazione di UniCredit. Fiona Melrose, Head of Group Strategy & ESG di UniCredit, ha commentato positivamente l'investimento, sottolineando come esso contribuirà a potenziare ulteriormente l'offerta tecnologica e digitale del Gruppo a vantaggio dei clienti. Melrose ha inoltre sottolineato che, grazie alle soluzioni finanziarie offerte da Banxware, UniCredit sarà in grado di ampliare la sua offerta di prestiti e integrare i servizi per i clienti PMI, aprendo così l'accesso a una nuova base di clienti. Infine, ha anche sottolineato come partnership di questo tipo potrebbero essere estese ad altre aree geografiche, creando così nuove opportunità di crescita per entrambe le aziende.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Germany Investment

Strumenti

Team inc Uni Unicredit