UniCredit e Alpha Services and Holdings, la società che controlla al 100% Alpha Bank, hanno siglato un accordo vincolante per la creazione di una partnership strategica in Romania e in Grecia.
La fusione di UniCredit Romania con Alpha Bank Romania darà vita alla terza banca per attivi totali nel mercato locale, con una quota di mercato complessiva del 12% in termini di attivi totali. Questa fusione combina due franchising complementari in un paese in forte crescita, dove entrambe le banche hanno una solida presenza nei settori corporate e retail.
L'operazione dovrebbe essere completata entro il 2024, previa due diligence, l'approvazione degli organi societari competenti e tutte le necessarie autorizzazioni regolamentari e normative, comprese quelle in materia di antitrust.
Al completamento dell'operazione, Alpha Bank manterrà una partecipazione del 9,9% nel capitale sociale dell'entità risultante e riceverà un compenso in contanti di 300 milioni di euro. Tale compenso potrebbe essere soggetto a eventuali adeguamenti in base alla qualità del credito al termine della due diligence.
La partnership prevede inoltre l'implementazione di una partnership commerciale in Grecia, attraverso la quale UniCredit distribuirà prodotti di asset management e unit-linked ai 3,5 milioni di clienti di Alpha Bank. Inoltre, sarà creata una joint venture nel settore dei prodotti di investimento assicurativo e pensionistico, con UniCredit che deterrà il 51% di AlphaLife.
Nell'ambito dell'accordo, UniCredit offrirà di acquistare tutte le azioni di Alpha Services and Holdings detenute da Hellenic Financial Stability Fund (HFSF).
(NEWS Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)