Unieuro: ricavi in calo nel terzo trimestre ma miglioramento dell'Ebit adjusted

12/01/2024 17:25

Unieuro: ricavi in calo nel terzo trimestre ma miglioramento dell'Ebit adjusted
Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro S.p.A., leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 novembre 2023. Nel terzo trimestre 2023/24, l'EBIT Adjusted è stato di 10,9 milioni di euro, con una crescita del 31,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Nonostante una riduzione dei ricavi del 7,8%, grazie alla politica di gestione dei margini e al piano di razionalizzazione dei costi, l'azienda è riuscita a preservare la redditività. Durante la settimana del Black Friday, il mercato dell'elettronica di consumo ha registrato una contrazione dell'11%.

Nei primi nove mesi dell'esercizio 2023/24, i ricavi sono stati di 1.926,5 milioni di euro, in calo rispetto al periodo corrispondente dell'anno precedente, a causa del contesto macroeconomico e della contrazione di alcune categorie di prodotto. L'EBIT Adjusted è stato di 15,5 milioni di euro, in calo rispetto al periodo 2022/23, ma con un significativo miglioramento nel terzo trimestre.
La cassa netta è di 104,0 milioni di euro, dopo il pagamento dei dividendi e l'esborso per l'acquisizione di Covercare. Per il 2023/24, si prevede un range di ricavi compreso tra 2,65 e 2,70 miliardi di euro, confermando le previsioni di un EBIT Adjusted di circa 35 milioni di euro e una cassa netta tra 20 e 40 milioni di euro a fine esercizio.

Il CEO di Unieuro, Giancarlo Nicosanti Monterastelli, si dichiara soddisfatto dei risultati ottenuti nel terzo trimestre e determinato nel raggiungere gli obiettivi del Piano Strategico, offrendo ai clienti la migliore esperienza di acquisto del mercato e accelerando la crescita nei servizi e nella redditività, anche grazie all'acquisizione di Covercare.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Mercati

Strumenti

Unieuro

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »