"Utile Banco Santander cresce del 7% nel primo semestre"

26/07/2023 10:24

Utile Banco Santander cresce del 7% nel primo semestre
Nel primo semestre 2023, Banco Santander, ha segnalato un aumento del 7% nel suo utile netto, raggiungendo i 5,241 miliardi di euro. La ragione principale di questo aumento è la notevole crescita dei ricavi, che ha bilanciato l'aumento delle spese per le provvigioni nelle Americhe.
Durante il secondo trimestre, l'utile netto è cresciuto del 17% a 2,670 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo nel 2022. Ciò è stato reso possibile grazie all'aumento di 9 milioni nel numero di clienti serviti dal gruppo su base annuale, portando il totale a 164 milioni.

I ricavi totali sono saliti a 28,234 miliardi di euro, con un aumento del 13%. Il rialzo dell'attività della clientela e l'aumento dei tassi di interesse hanno causato un aumento del 15% nel margine di interesse, con una crescita in tutte le regioni, ma particolarmente evidente in Europa, che ha registrato un +32%.
Le commissioni nette sono cresciute del 5%, principalmente grazie alla vendita di prodotti ad alto valore, soprattutto nell'ambito delle attività globali di Banco Santander. Queste attività, che includono Corporate e Investment Banking, Wealth Management e Insurance, PagoNxt e il business del finanziamento auto, rappresentano il 42% delle commissioni nette totali.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Bank

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »